Renault al Motor Show 2011

Renault al Motor Show 2011
Pubblicità
Il brand della Losanga presenterà al Motor Show 2011 due anteprime nazionali: la R-Space e la Zoe Preview
1 dicembre 2011

Si parla di futuro allo stand Renault del Motor Show di Bologna 2011 con le Concept Car che anticipano due nuovi modelli di futura produzione: R-Space e Zoe Preview.

La R-Space, seguito delle Concept Car Dezir e Captur, è una MPV compatta caratterizzata da forme moderne e porte posteriori con apertura controvento. Tra le particolarità si fanno notare l'assenza del montante B ed il tre cilindri turbocompresso da 900 cc appartenente alla famiglia Energy TCe Concept che debutterà nel 2012 sulla nuova Clio: nella configurazione in dotazione alla R-Space è in grado di erogare 110 CV ed una coppia massima di 160 Nm consumando 3.7 litri di verde, ma è probabile che venga proposto anche in altre "misure".

Le prestazioni del veicolo così configurato parlano di una velocità massima di 200 km/h ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in 11 secondi. Tra le particolarità del propulsore un particolare tipo di candele, in grado di migliorare il "volume" della scintilla oltre che una tecnologia EGR Boost studiata per "lavorare" i gas di scarico dopo il passaggio nella turbina migliorando la miscela aria-carburante. Tra le particolarità tecniche anche il cambio: si tratta di una unità a doppia frizione.

Zoe Preview, invece, rappresenta una importante visione della city car elettrica secondo Renault. Dimensionalmente posizionata tra Twingo e Clio la vettura arriverà nelle concessionarie nei prossimi mesi ad un prezzo che non dovrebbe andare troppo oltre a quello di una segmento B turbodiesel in allestimento full-optional.

Tra le novità del Motor Show anche il prezzo di commercializzazione della Fluence Z.E., che nell'allestimenti Dynamique arriverà nelle concessionarie italiane a inizio 2012 ad un prezzo di  28.200 Euro. Il costo finale non comprende però le batterie, che potranno però essere noleggiate per 12 mesi e una massimo di 25.000 km viene proposto a un costo di 148 Euro (mensili) mentre chi desiderasse sottoscrivere un contratto della durata di 72 mesi dovrà invece pagare un canone mensile di 82 Euro.

Leggi anche

Pubblicità