Renault-Alpine, ecco il muletto della nuova sportiva

Renault-Alpine, ecco il muletto della nuova sportiva
Pubblicità
Sotto le mentite spoglie di una Lotus Exige si nasconde il prototipo dell'erede della Alpine A110. Ecco le foto inedite
24 luglio 2015

Si fa sempre più vicino il debutto dell'erede della Alpine A110, la “Berlinetta Blu” del passato nota per i suoi successi rallystici ed in pista. Dopo la presentazione alla scorsa 24 Ore di Le Mans della Alpine Celebration Concept, i nostri fotografi si sono appostati con l'intento di immortalare il muletto della nuova sportiva transalpina impegnato in alcuni test nel sud della Spagna. 

 

I più attenti riconosceranno dalle immagini una certa somiglianza con la Lotus Exige ed in effetti si tratta di un muletto che adotta una carrozzeria piuttosto modificata della coupé britannica, ma sotto le mentite spoglie si nascondono un telaio ed un motore progettato da Renault Sport. 

 

La Casa francese nella presentazione della Celebration Concept non ha fornito alcuna notizia circa le caratteristiche tecniche, ma è molto probabile che la futura vettura che segnerà la rinascita del marchio Alpine riceverà un motore 1.6 turbo con una potenza di circa 240 CV (di derivazione Clio RS), oppure una mtorizzazione 2 litri aspirata (prelevato dalla Megane RS). Pare che i tecnici della Casa di Boulogne-Billancourt stiano anche lavorando ad una versione ibrida, che potrebbe raggiungere così i 300 CV con l'aggiunta di un motore elettrico.

 

La filosofia dunque che stanno seguendo i progettisti transalpini è simile a quella di Lotus o Alfa Romeo 4C: cavalleria non esagerata, ma pochissimi chili e poca elettronica per un'esperienza di guida il più coinvolgente possibile. 

 

Su strada la nuova Alpine dovrebbe arrivare tra il 2016 ed il 2017. Il nuovo modello potrebbe essere pronto già per il prossimo marzo, in tempo per l'anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2016. 

Pubblicità