Renault Business Booster Tour: parte la seconda edizione

Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Il marchio francese conferma e raddoppia: dopo il successo dello scorso anno, conferma del Business Booster Tour, evento itinerante lungo la Penisola dedicato ai professionisti.
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
22 gennaio 2016

Leader in Europa, con l’ambizione di crescere in Italia dove la quota del costruttore nazionale è largamente dominante: Renault ha scelto di affrontare la sfida del settore business con creatività ed innovazione. Ovvero, se Maometto non va alla montagna, è la montagna che va da Maometto.

Quindi, l’anno scorso Renault Veicoli Commerciali si è inventata il Business Booster Tour, evento itinerante che ha coinvolto 12 allestitori a mettere in campo 26 veicoli da mostrare ai potenziali acquirenti. Idea giusta: dovevano essere 100 tappe, alla fine nel hanno fatte 112, raccogliendo molti ordini d’acquisto.

Ergo, quest’anno non solo si conferma il format, ma si punta ancor più forte: il Business Booster Tour porterà in giro 41 veicoli allestiti, divisi in 7 carovane che percorreranno l'Italia da nord a sud da febbraio a dicembre, per un totale di 150 tappe presso la rete commerciale Renault. Ancora più spazio per gli allestitori (cresciuti dai 12 del 2015 ai 20 nel 2016) che costituiscono una fetta importante del mercato, visto che il 14% delle immatricolazioni di truck leggeri registrate nel 2015 (cioè circa 18.500 unità) è fatto appunto da veicoli commerciali trasformati secondo le esigenze degli operatori nei diversi settori di attività.

Cinque le aree tematiche in cui è strutturata l’offerta degli allestimenti: Work, Outdoor, Care, Food e Market. Fra i veicoli che la Renault porterà in tour ci sono mezzi frigoriferi, telonati, con cassoni ribaltabili, postazioni di ufficio mobile, trasporto dei disabili, attrezzati al trasporto dei cavalli e camperizzati per gli appasionati delle vacanze en plein air.

Tra le novità dell’edizione 2016, tre workshop e la presenza di una colonna sonora che accompagnerà il Tour

Il Business Booster Tour è solo la punta dell’icerberg dello sforzo di Renault nel settore business: la casa della Losanga ha un marchio dedicato - Renault Pro+ - per rivolgersi ai clienti professionali, offrendo prodotti e servizi su misura e una rete di vendita specializzata, con servizi “à la carte”, ad iniziare da un pacchetto finanziario con ampia gamma di soluzioni 'Service Value', proposte classiche di finanziamento, leasing, ma anche noleggio, con l'opportunità aggiuntiva dei vantaggi della Business Booster APP; ancora una gamma di motori twin turbo per prestazioni ai vertici della categoria e l'esperienza “easy to use'” che prevede, presso la Rete Specialista PRO+, interventi di manutenzione in orari dedicati come la mattina presto, oppure il sabato mattina.

Tra le novità dell’edizione 2016, tre workshop e la presenza di una colonna sonora che accompagnerà il Tour: «Radio Capital - ha rivelato Francesco Fontana Giusti, direttore della comunicazione di Renault Italia – sarà la radio ufficiale del Business Booster Tour, che per noi rappresenta una sfida affascinante. In Europa siamo il primo produttore di veicoli commerciali: nel 2015 abbiamo venduto 269.300 veicoli, fra furgoncini, furgoni e camion, il 17% in più rispetto al 2014. Il mercato europeo dei mezzi commerciali ha sfiorato gli 1,8 milioni d’immatricolazioni nel 2015, pari +11% sul 2014: quindi siamo cresciuti più del mercato. In Italia è andata ancora meglio con un +38%, consolidando la leadership tra gli importatori, con quota di mercato del 9,1%, con incremento di 1,7 punti. Merito non solo della gamma, allineata con le esigenze del mercato, ma anche di iniziative per favorire l’incontro con gli acquirenti: il Business Booster Tour nasce proprio per metterci in contatto con l’85% di imprese a conduzione familiare che costituiscono il nostro target privilegiato.».

La gamma Renault comprende più di 450 versioni, con motori Euro6; la casa francese fornisce Opel, Nissan, Mercedes e anche Fiat.

 

Argomenti

Pubblicità