Renault Clio Costume National: l'alta moda entra in auto

Pubblicità
Tolti i veli alla Renault Clio Costume National, edizione speciale pensata in Italia e riservata al mercato italiano realizzata in collaborazione con la celebre Maison di moda. Presto on air lo spot firmato dal regista Matteo Garrone
31 marzo 2014

Milano - La divisione italiana della Casa della Losanga celebra il successo della nuova Renault Clio – la piccola francese continua a macinare risultati di vendita record in Europa – con una nuova versione realizzata in collaborazione con la celebre Maison di moda Costume National.


La scelta del brand Costume National all’interno del  variegato panorama della moda internazionale deriva – ha spiegato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e Immagine di Renault Italia - “dall’affinità tra la Casa di moda italiana fondata nel 1986 da Ennio e Carlo Capasa e lo spirito di Renault Clio”.

Clio Costume National: com'è fuori

Nasce così l'esclusiva Renault Clio Costume National, particolare versione pensata e concepita tutta in Italia – la realizzazione vera e proprio invece rimane nello stabilimento francese di Flins - e che resterà riservata al solo mercato italiano, che si distingue per una serie di dettagli stilistici davvero particolari, pensati a tavolino dal Direttore Design Renault Laurens Van den Acker ed il Designer e Direttore creativo di Costume National Ennio Capasa. Tutta la personalizzazione dell’auto è ispirata al colore grigio del logo Costume National ed alla trama di un innovativo pellame di vitello laminato ad effetto tridimensionale della celebre maison, che rivestiva un prototipo dimostrativo in occasione della presentazione ufficiale.

renault clio costume national (15)
L'esemplare unico rivestito con l'esclusiva pella 3D di Costum National, in compagnia di Ennio Capasa


Questa nuova versione è facilmente riconoscibile dal badge Costume National apposto sulla parte laterale anteriore dell’auto, ma soprattutto dalla personalizzazione delle cover degli specchietti retrovisori con una verniciatura che riprende la trama dell’innovativo tessuto 3D di Costume National. Altri dettagli inediti sono rappresentati dall’inserto di finiture grigie sul profilo del portellone, sul rilievo delle protezioni laterali, sui baffi anteriori e sui cerchi in lega da 16 e 17 pollici, questi ultimi disponibili in opzione. Il design esterno della vettura è ulteriormente impreziosito da cromature sulle guarnizioni dei vetri laterali  e dei  fari fendinebbia.

Com'è dentro

Tre sono le tinte di lancio di questa serie limitata: il Bianco ghiaccio, il Grigio cassiopea  e il Nero étoilé, in coerenza con la palette dei colori dei tessuti che caratterizzano le collezioni della maison Costume National. Il design esterno, inoltre, può essere ulteriormente personalizzato dal cliente, che avrà la possibilità di scegliere l’allestimento full customized con il tetto dell’auto, interamente rivestito con un decoro riprendente la trama dell’innovativo pellame 3D di Costume National.

Secondo i vertici di Renault Italia, nel nostro Paese la Clio Costume National arriverà ad essere scelta da ben il 70% della clientela


Salendo a bordo, Clio Costume National si distingue per la presenza di decorazioni grigie  sulla cover del volante, sulla base del cambio e sul perimetro delle bocchette di ventilazione. L’abitacolo è impreziosito poi dalla realizzazione della cuffia della leva del cambio direttamente con l’esclusivo pellame di vitello laminato a effetto tridimensionale Costume National.

750 euro in più di una tradizionale Clio. E sarà scelta dal 70% dei clienti

Clio Costume National disponibile sia nella versione Berlina che Sporter, sarà equipaggiata con le motorizzazioni benzina 1.2 da 75 CV (solo berlina) e TCe da 90 CV ma anche con il motore diesel 1.5 dCi offerte nelle versioni da  75 e 90 CV.

renault clio costume national (3)
La Costume National si distingue per le cover degli specchietti e il tetto personalizzati con una trama che ricorda quella del celebre tessuto in pelle 3D


Secondo i vertici di Renault Italia, nel nostro Paese la Clio Costume National arriverà ad essere scelta da ben il 70% della clientela. I prezzi di questa versione esclusiva partono da 15.550 euro, per arrivare fino ai 18.300 euro della versione più ricca e accessoriata. A parità di allestimento e motorizzazione, la versione Costume National viene offerta con un sovraprezzo di 750 euro.

Grazie alla Clio, nasce una nuova borsa firmata Costume National

Per celebrare questa partnership, Ennio Capasa, Designer e Direttore Creativo di Costume National, ha realizzato in onore di Clio anche un’esclusiva borsa, la Tokyo, IT bag della maison, impreziosita anch’essa dall’unicità del pellame 3D a cui è ispirata la personalizzazione dell’auto.

 

Lo spot di Matteo Garrone dedicato alla Renault Clio Costume National

Lo spot di Matteo Garrone

Per il lancio di Clio Costume National, Renault Italia ha affidato a niente di meno che al noto regista Matteo Garrone la realizzazione di una campagna pubblicitaria televisiva di forte impatto. Attraverso il trattamento di un denso bianco e nero - un codice stilistico affine al mondo del fashion - il gioco seduttivo tra i due protagonisti viene messo in scena in una città dai contorni metafisici dove l’auto è anch’essa protagonista principale nello sviluppo narrativo.

renault clio costume national (18)
La cuffia del cambio è realizzato nel vero tessuto in pelle 3D di Costume National

 

La campagna pubblicitaria, pianificata da OMD, sarà on air dal 6 aprile per due settimane nel formato classico da 30’’. Un formato più lungo, con un taglio e un mood più cinematografici, sarà  utilizzato per la pianificazione Internet on air nello stesso periodo.

Renault e la Triennale di Milano

Nell’ambito del lancio di Clio Costume National, è prevista anche una declinazione territoriale legata alla celebrazione del design in senso assoluto grazie ad una collaborazione tra Renault Italia e la Triennale di Milano.

 

La collaborazione prende avvio con la conferenza stampa di lancio della Serie Limitata e durerà un anno. Inoltre, durante l’appuntamento italiano più importante nel mondo del design, il “salone del Mobile”, Triennale ospiterà l’esposizione di un esemplare unico di Clio Costume National.

 

Pubblicità
Renault Clio
Tutto su

Renault Clio

Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/

  • Prezzo da 17.250
    a 26.550 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 405 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio da 366
    a 1.069 dm3
  • Peso da 1.028
    a 1.238 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/