Renault Kwid concept: un drone per amico

Pubblicità
La nuova Renault Kwid concept è un prototipo che anticipa le sembianze di un crossover compatto, ricco di soluzioni davvero originali
5 febbraio 2014

La Casa della Losanga ha scelto il Salone di Nuova Delhi, in India, per svelare in anteprima mondiale la nuova Renault Kwid concept.

Disegnato in India

Si tratta di un prototipo pensato dal Renault Design India, che vuole anticipare le sembianze di un crossover di segmento C, dimostrando al tempo stesso le capacità creative dello studio di design indiano.

 

La Kwid concept si distingue per una carrozzeria dai colori sgargianti, con due tonalità di grigio abbinate ad un giallo fluo, ma anche per i grandi cerchi in lega che rendono molto aggressivo questo prototipo.

 

Saliti a bordo si fanno notare i sedili che sembrano sospesi nell'abitacolo, ma anche il raffinato sistema di climatizzazione che mette a disposizione dei passeggeri posteriori dei controlli a loro dedicati, montati sullo schienale del sedile del pilota.

Un drone per amico

Molto originale la soluzione di dotare il concept di un vero e proprio drone, denominato Flying Companion, che si alza in volo uscendo dal tetto posteriore apribile. Il Flying Companion, che può essere pilotato manualmente via tablet, ma che può volare anche in maniera automatica, può essere utilizzato per scattare foto al paesaggio durante il viaggio, ma anche per ricevere informazioni sul traffico o rilevare eventuali ostacoli lungo il percorso.

renault kwid concept (3)
La porizione di tetto posteriore della Renault Kwid si apre, lasciando libero di volare il drone "Flying Companion"

 

La Kwid, in pieno spirito da crossover, nonostante il look ispirato al mondo offoroad, dispone esclusivamente di trazione anteriore. Sotto al cofano pulsa un turbo benzina da 1.2 litri abbinato al cambio a doppia frizione EDC. Il concept è già stato pensato per ospitare un eventuale motore elettrico alimentato a batteria, qualora dovesse arrivare in futuro una versione ad emissioni zero Z.E.

 

Al momento non ci sono anticipazioni in merito ad una futura versione di serie della Kwid, anche se a questo punto sembra sempre più probabile l'arrivo di una nuova crossover compatta della Losanga, studiata per i Paesi emergenti, a partire dal continente indiano.

 

La nuova Renault Kwid concept in azione

Pubblicità
Caricamento commenti...