Renault-Nissan: 10 veicoli a guida autonoma entro il 2020

Renault-Nissan: 10 veicoli a guida autonoma entro il 2020
Pubblicità
L’alleanza Renault-Nissan spinge sul pedale dell’acceleratore. Le due aziende sono intenzionate a lanciare, con limite temporale il 2020, ben 10 veicoli a guida autonoma
8 gennaio 2016

L'Alleanza Nissan-Renault fa sul serio sul versante della guida autonoma. Forse, nessun altro argomento prima d'ora aveva calamitato così tanto l'attenzione del pubblico sul mondo dell'auto: pensare a veicoli che si possano muovere in totale sicurezza e senza l'aiuto - o quasi - dell'uomo, era un sogno quasi irrealizzabile non più tardi di 20 anni fa.

Ora, invece, si sono fatti - e si continuano a fare - passi da gigante in questa direzione. Il 90% delle morti su strada è riconducibile ad errori umani. L'Alleanza ha intenzione di lanciare, entro il 2020, ben 10 modelli dotati di guida autonoma. Pensati per il mercato di massa, avranno prezzi abbordabili, almeno nelle intenzioni dei produttori.

A fare da capostipite per Nissan-Renault ci ha già pensato la Leaf Intelligent Driving, che vedrà presto la luce in Giappone. In quest'anno solare vedremo auto dotate di apparecchiature per il mantenimento autonomo della corsia autostradale, mentre dal 2018 verrà implementato un sistema tale da consentire il cambio automatico di corsia. 

Quest'anno sarà cruciale anche per il lancio di una app destinata a smartphone e tablet per il controllo remoto della propria vettura, tramite la quale si dovrebbe accedere ai servizi più disparati. Ogi Redzic, ex responsabile Motorola e Navteq e Direttore divisione automobilistica di Nokia Here, è stato nominato quale vertice della divisione Connected Vehicles and Mobility Services proprio per gestire al meglio questa fase cruciale.

Pubblicità