Renault-Nissan, piattaforma comune per le auto elettriche

Renault-Nissan, piattaforma comune per le auto elettriche
Pubblicità
Renault e Nissan sfrutteranno una piattaforma comune per la produzione delle nuove generazioni dei rispettivi veicoli elettrici, Zoe e Leaf
13 dicembre 2016

Renault e Nissan si serviranno di una piattaforma comune per i rispettivi veicoli elettrici, la Zoe e la Leaf: ad annunciarlo - lo riporta Automotive News Europe - è Arnaud Deboeuf, il vicepresidente di Renault-Nissan BV, l'unità strategica dell'Alleanza. Le vetture resteranno diverse a livello di design esterno, ma vanteranno gli stessi motori elettrici.

Sempre stando a quanto dichiarato da Deboeuf, le nuove generazioni di Leaf e Zoe competeranno nello stesso segmento; resta il dubbio su quale vettura cambierà le proprie dimensioni. Il lancio di questi due modelli avverrà dopo il 2018, anno in cui è previsto il debutto del facelift della Leaf. È possibile, invece, che Renault e Nissan continuino ad usare batterie diverse. 

Renault ha appena lanciato una Zoe dall'autonomia di 400 km, contro i 240 km della versione precedente, grazie a delle batterie agli ioni di litio da 41 kWh. L'attuale Nissan Leaf, invece, vanta batterie da 30 kWh e un'autonomia di 250 km. Nissan ha lanciato questa vettura nel 2010 in Giappone e nel 2011 in Europa; il debutto della Renault Zoe, invece, risale al 2012. La Zoe è risultata l'auto elettrica più venduta in Europa nell'ottobre di quest'anno. 

Pubblicità