Renault R-Space Concept

Renault R-Space Concept
Pubblicità
Cela sotto al cofano il nuovo motore a tre cilindri da 900 cc e propone nuove forme
1 marzo 2011

Sportiva nel look e tecnologica sotto al vestito la nuova Renault R-Space rappresenta una visione del futuro dei monovolume oltre che delle forme dei veicoli della casa francese.

Seguito delle Concept Car Dezir e Captur, la nuova proposta è ancora lontana da una ipotetica produzione di serie ed in quanto tale si "permette" decine di idee che potrebbero anche non essere riprese quando il progetto dovrà fare i conti con l'industrializzazione e relativi costi.

Porte posteriori ad apertura controvento, assenza del montante B e soprattutto la "sala giochi" posterore potrebbero essere, infatti, le prime a "saltare" mentre per quanto concerne quanto pulsa sotto al cofano è probabile che la nova R-Space sia fonte di ispirazione per i modelli che saranno presentati nei prossimi mesi.

Il propulsore celato sotto al cofano, infatti, è il tre cilindri turbocompresso di 900 cc appartenente alla famiglia Energy TCe Concept che debutterà nel 2012: nella configurazione in dotazione alla R-Space è in grado di erogare 110 CV ed una coppia massima di 160 Nm consumando 3.7 litri di verde, ma è probabile che venga proposto anche in altre "misure".

Le prestazioni del veicolo così configurato parlano di una velocità massima di 200 km/h ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in 11 secondi. Tra le particolarità del propulsore un particolare tipo di candele, in grado di migliorare il "volume" della scintilla oltre che una tecnologia EGR Boost studiata per "lavorare" i gas di scarico dopo il passaggio nella turbina migliorando la miscela aria-carburante. Tra le particolarità tecniche anche il cambio: si tratta di una unità a doppia frizione.

Alla voce "tecnologia" la nuova Renault R-Space utilizza il Drivingeco2, studiato per "rimappare" il motore sulla base di preimpostazioni della Casa e fornire informazioni utili al miglioramento della guida.

Pubblicità
Caricamento commenti...