Renault Talisman: la nuova berlina non si chiamerà più Laguna

Renault Talisman: la nuova berlina non si chiamerà più Laguna
Pubblicità
Renault dice addio a Laguna e si prepara a dare il benvenuto a Talisman, un nuova berlina che tenterà di rilanciare il marchio francese nel mondo delle auto di segmento D
30 giugno 2015

Dopo tre generazioni e 21 anni di onorata carriera la Laguna cala il sipario sul mondo dell'automobile. Renault infatti ha annunciato che la futura vettura media francese si chiamerà Talisman, un nome, secondo il costruttore, “capace di comunicare protezione e potere”.

 

Questa denominazione in realtà non è del tutto nuova in casa Renault. La versione ribrandizzata Renault della coreana Samsung SM7 venduta in Cina (vedi Gallery) infatti utilizza proprio questo nome e per di più Talisman era già stato scelto per una curiosa concept car Renault mostrata a Francoforte nel lontano 2001.

 

La nuova Renault Talisman tenterà di rilanciare Renault nel segmento delle auto di segmento D, dopo i risultati non troppo soddisfacenti, soprattutto in Italia, dell'attuale Laguna. Come avevamo anticipato, la Talisman verrà costruita insieme alla nuova Espace nello stabilimento francese di Douai, ristrutturato grazie ad un investimento di 420 milioni di euro.

 

La Talisman infatti condividerà molte componenti con la monovolume-crossover Espace, a partire dal pianale. Entrambi i modelli infatti sfrutteranno la piattaforma modula CMF concepita all'interno dell'alleanza Renault-Nissan. La Talisman però potrebbe ereditare dalla Espace anche alcuni dettagli di stile, a partire dalla grande Losanga centrale, vero e proprio segno di riconoscimento del capo del design Laurens Van Der Acker.

Renault Talisman Concept 2001 1600x1200 wallpaper 02
La concept car Talisman del 2001

 

All'interno della Talisman poi dovremmo trovare la stessa impostazione della Espace, con il grande schermo touch verticale, il sistema multimediale R-Link 2 e le modalità di guida Multi-Sense, in grado di variare la risposta di motore, cambio automatico e sospensioni.

 

Per conoscere tutti i dettagli della nuova Renault Talisman in ogni caso basterà aspettare qualche giorno. Il debutto ufficiale infatti è già stato programmato per il prossimo 6 luglio alle ore 14:30. Stay tuned!
 

Pubblicità