Renault Zoe Preview

Pubblicità
Arriverà nel 2012 la prima vettura full-electric della casa francese
1 ottobre 2010

Già anticipata sotto forma di vero e proprio concept allo scorso Salone di Ginevra, la nuova Renault Zoe Preview vista al Salone di Parigi ha molto della vettura che arriverà entro il 2012 sul mercato consacrando il marchio francese come uno dei più attivi dal punto di vista dell'elettrificazione.

Un segmento in forte espansione per tutti i brand, un po' perchè tutti i costruttori hanno da tempo convenuto che questa sia la strada da seguire per i le vetture del futuro ed un po' perchè lo sviluppo delle batterie per le vetture ibride sta portando miglioramenti in termini di durata, di affidabilità e di dimensioni dei power-pack da rendere meno utopistico che in passato il fatto il fatto di proporre al grande pubblico un veicolo completamente elettrico.

Definitiva al 90% nello stile la vettura che prefigura anche altri modelli Renault nei segmenti A e B è lunga 4.10 ed è spinta da un motore elettricoda 80 CV e 222 Nm di coppia massima. 1.400 kg a secco la nuova Zoe è oggi in grado di percorrere 160 km con un pieno di energia con prestazioni davvero interessanti: per passare da 0 a 100 km/h le bastano 8.1 secondi mentre in termini di velocità massima si viaggia di poco oltre quanto consentito sulla rete autostradale italiana, ovvero 135 km/h.

Tre le modalità di ricarica previste al momento: la prima, Standard, prevede l'uso della normale corrente domestica con un tempo di refill compreso tra le 6 e le 8 ore. La seconda, definita Ricarica Rapida, sfrutta un sistema di apposite colonnine che ricaricano la vettura per 50 km in appena 10 minuti ed all'80% in 30 minuti. La terza, Quick Drop, prevede la sostituzione dell'intero pacco batterie presso i punti autorizzati all'operazione: per il momento questa modalità è disponibile in Israele e Danimarca e richiede appena 3 minuti di tempo.

Naturalmente in grado di recuperare energia durante le fasi di frenata, Zoe Preview non è solamente una city-car piacevole nel look ed ecologica. E' anche una sorta di antistress...visto che grazie a sistemi come l'effetto idratante o purificante del climatizzatore intelligente, che collabora attivamente con il sistema audio per la realizzazione di un ambiente rilassante, permette di trovare relax dopo una giornata di lavoro o di...duro shopping.

Come per altri veicoli elettrificati Renault, anche per Zoe potrebbero essere proposte delle formule di acquisto che prevedono il possesso "puro" della vettura ed il noleggio del pacco batterie direttamente dal venditore.

Pubblicità
Caricamento commenti...