Ricarica rapida, nasce alleanza per il roaming internazionale

Ricarica rapida, nasce alleanza per il roaming internazionale
Pubblicità
Cinque operatori nel settore dei punti di ricarica per auto elettriche hanno creato un'alleanza per il roaming internazionale
8 febbraio 2017

Nasce Open Fast Charging Alliance, un progetto per la diffusione della ricarica rapida in Europa. Creata dall'intesa di cinque operatori europei, gestori di 500 stazioni Fast in sei nazioni, questa alleanza si prefigge come scopo la creazione di un roaming internazionale sfruttabile dagli utenti. 

A fondare l'Open Fast Charging Alliance sono stati Fastned (Olanda), Sodetrel (Francia), Smatrics (Austria), Grønn Kontakt (Norvegia) e GOtthard FASTcharge (Svizzera). I membri si sono impegnati ad avviare accordi bilaterali e ad adottare uno standard aperto, denominato OCPI (Open Charge Point Interface), capace di garantire il roaming internazionale. 

Sono diversi i progetti già avviati per migliorare le infrastrutture per la ricarica delle auto elettriche. Tra questi, quello promosso dalla maxi joint venture tra BMW, Ford, Daimler, Audi e Porsche; sono 400 le stazioni che verranno aperte a partire da quest'anno, con potenze fino a 350 kW.

 

Pubblicità