Rifiuti gettati dal finestrino? Si rischia multa fino a 400 euro

Rifiuti gettati dal finestrino? Si rischia multa fino a 400 euro
Pubblicità
Molti italiani gettano rifiuti dal finestrino della propria auto. Non tutti, però, sanno che questo gesto potrebbe costare una multa salata
18 agosto 2016

L'incivile abitudine di gettare rifiuti dal finestrino della propria auto è decisamente ancora diffusa in Italia. Secondo una recente indagine della compagnia assicurativa Direct Line, infatti, un italiano su tre non si fa alcun problema a buttare mozziconi di sigaretta, fazzoletti, cartacce e avanzi di cibo. Molti, però, si dimenticano che un gesto del genere potrebbe costare fino a 400 euro di multa.

L'art. 15 del Codice della Strada inserisce, tra gli atti vietati, "depositare rifiuti o materie di qualsiasi specie, insudiciare e imbrattare comunque la strada e le sue pertinenze" nonché "insozzare la strada o le sue pertinenze gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento".

Chiunque viola uno di questi divieti è soggetto, rispettivamente, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 25 a 99 euro oppure a quella da 105 a 422 euro per il getto di rifiuti dal veicolo. Con l'entrata in vigore della legge n. 221/2015, meglio nota come "collegato ambientale", la situazione si è aggravata.

La legge, infatti, prevede che chi verrà beccato ad abbandonare per strada scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare, sarà soggetto ad una multa da 30 a 150 euro: invece, chi trasgredisce il divieto di abbandonare mozziconi di sigaretta sul suolo dovrà rassegnarsi a pagare una sanzione aumentata fino al doppio, e cioè fino a 300 euro. Meglio evitare questi gesti, quindi.

 

Pubblicità