Rinspeed Etos: una BMW i8 a guida autonoma e... Full HD!

Rinspeed Etos: una BMW i8 a guida autonoma e... Full HD!
Pubblicità
Il 2016 inizierà con il botto per la Rainspeed. L'azienda svizzera presenterà al Ces di Las Vegas la Etos, prototipo basato sulla BMW i8 e concepito sul tema della guida autonoma
17 dicembre 2015

La guida autonoma è il vero punto di arrivo per il prossimo futuro per il mondo dell'auto. Si moltiplicano le case che stanno sviluppando e presentando prototipi in grado di implementare questo tipo di tecnologia, in ultima la Rinspeed.

 

L'azienda svizzera ha deciso di sfruttare come base la BMW i8 per realizzare un proprio prototipo di guida autonoma, il quale ha già preso vita. L'auto si chiama Etos, e farà il suo debutto in occasione del prossimo CES di Las Vegas, il 6 gennaio.

 

Il design è inedito per il corpo vettura, che si caratterizza anche per la presenza del tetto in vetro e di cerchi in alluminio da ben 20”, oltre che per una singolare zona di atterraggio al posteriore per un drone radiocomandato. A proposito di questa chicca, si tratta di un quadrirotore DJI, in grado di effettuare consegne di piccoli oggetti o di riprendere dall'alto il viaggio della vettura, per tenere informati familiari e amici.

 

Il vero punto di forza dell'auto è, tuttavia, la cabina. Abbiamo ben due monitor Ultra HD da 21.5”, un volante pieghevole in grado di scomparire quando il prototipo aziona la guida autonoma, pedali in titanio e sistema di infotainment curato da Harman

 

La Etos vanta ben otto telecamere in alta definizione per monitorare costantemente la situazione esterna, capaci di rilevare il movimento dei pedoni e di altri veicoli. Il sistema di bordo, inoltre, rileva il movimento oculare del guidatore, percependo cosa vede e cosa invece no.

Argomenti

Pubblicità