Rolls Royce 102EX Concept: firmata Lotus

Pubblicità
Dietro la Phantom Experimental Electric c'è un accurato studio da parte di Lotus Engineering
8 marzo 2011
Oltre ad essere estremamente "avanti" nella progettazione di autovetture, Lotus Engineering è anche un'azienda in grado di fornire consulenze di altissimo livello, anche al di fuori di ambiti "normali" per una azienda che ha nell'espressione della sportività "all'inglese" il core business.

LOTUS ROYCE
Caso ne è la Rolls Royce 102EX, o Phantom Experimental Electric che dir si voglia, presentata allo stand della nobile casa britannica al Salone di Ginevra 2011. Lotus, infatti, è stata l'autrice della consulenza tecnica nel campo della disposizione degli organi meccanici, della simulazione, della progettazione assistita con l’aiuto dei computer (CAE), della gestione dell’integrazione, dell’organizzazione dei collaudi.

ALTO PROFILO
Questo progetto mette in evidenza la competenza tecnica di Lotus Engineering in fatto di integrazione delle componenti elettriche ed elettroniche, nonché la validità e l’ampiezza dei servizi di consulenza che è in grado di offrire, anche ad aziende di altissimo profilo come BMW Gruop: Rolls Royce, infatti, fa parte dal alcuni anni dei brand orbitanti attorno alla Casa di Monaco.

AL POSTO DEL V12
Al posto del motore V12 a benzina di 6.750 cc della vettura originale, il prototipo Phantom Experimental Electric ha due motori elettrici da 145 kW ciascuno che garantiscono una potenza complessiva di 290 kW ed una coppia massima di 800 Nm: quanto basta per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 8 secondi ed una velocità massima autolimitata di 160 km/h.

TUTTO COME PRIMA
Trasformando la Phantom in un veicolo elettrico, si è studiato fra le altre cose come assicurare una disposizione ottimale del sistema di propulsione elettrica e degli accessori senza ridurre l’abitabilità interna. Il pacchetto delle batterie al litio da 71 kWh del peso di 640 kg è stato interamente alloggiato, ad esempio, in quello che nel modello di serie è il vano motore, mentre i due motori elettrici, il cambio ed i trasformatori sono stati sistemati dietro ai sedili posteriori al posto del serbatoio della benzina. Questa soluzione ha permesso di mantenere una ripartizione dei pesi 50:50 ed il tipico comportamento su strada Rolls-Royce.

TECNICA RAFFINATA
Rolls-Royce Phantom nasce come una vettura particolarmente complessa, dotata di molti dispositivi elettrici avanzati. Integrare il gruppo motopropulsore elettrico ed i relativi accessori con la centralina esistente è stata la cosa forse più impegnativa del progetto. Phantom Experimental Electric dispone pertanto di un complesso sistema di carica trifase (fase singola, tripla fase e trasformatore) con un sistema di rigenerazione della frenata e due modi di guida selezionabili.

PAROLA DI HENTSCHEL
"Rolls-Royce Phantom Experimental Electric è un veicolo molto avanzato" ha detto Robert Hentschel, direttore di Lotus Engineering. "Sono ovviamente molto lusingato per il fatto che Rolls-Royce abbia riconosciuto le potenzialità tecniche di Lotus Engineering e ci abbia scelto come “partner” per questo progetto. E’ stato per noi motivo di orgoglio lavorare con un marchio così prestigioso e siamo convinti che questo progetto mostri la competenza tecnica di Lotus Engineering in fatto di integrazione delle componenti elettriche ed elettroniche e la sua capacità di applicare la sua esperienza di un gran numero di applicazioni e di tipi di veicoli."
Pubblicità
Caricamento commenti...
Rolls Royce Phantom
Rolls Royce

Rolls Royce
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883896
https://www.rolls-roycemotorcars.com/en_GB/home.html

  • Prezzo da 408.000
    a 498.000 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 561
    a 608 cm
  • Larghezza 199 cm
  • Altezza da 158
    a 163 cm
  • Bagagliaio 315 dm3
  • Peso da 2.570
    a 2.745 Kg
  • Segmento Cabrio, Coupé, Tre volumi
Rolls Royce

Rolls Royce
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883896
https://www.rolls-roycemotorcars.com/en_GB/home.html