Rolls-Royce Phantom Coupé Aviator Collection

Rolls-Royce Phantom Coupé Aviator Collection
Pubblicità
In occasione del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach in programma questo weekend, la Casa britannica ha svelato la Rolls-Royce Phantom Coupé Aviator Collection, edizione speciale che celebra il fondatore Charles Rolls e la sua passione per il volo
17 agosto 2012

La Casa di Goodwood ha comunicato tutti i dettagli ufficiali in merito alla Rolls-Royce Phantom Coupé Aviator Collection, una speciale edizione della berlina extra-lusso britannica ispirata al fondatore Charles Stewart Rolls e al leggendario idrovolante da corsa Supermarine S6B (spinto da un motore Rolls-Royce Type R), vincitore del Trofeo Schneider del 1931.

Questo esclusivo allestimento vuole celebrare la forza dello spirito umano che ha guidato per tutta la vita un personaggio così legato alla storia britannica come Charles Rolls e che consentì alla Rolls Royce di stabilire nel corso degli anni diversi record di velocità su acqua, terra e in volo.

Il primo dei 35 esemplari che vanno a comporre questa preziosa serie limitata debutta proprio in questi giorni al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach in California e si caratterizza per una serie di soluzioni stilistiche esclusive, oltre che per inediti abbinamenti cromatici e pregiati materiali di rivestimento.

La Phantom Coupé Aviator Collection è immediatamente riconoscibile grazie alla particolare tinta della carrozzeria denominata Gray Aviator, in contrasto con la colorazione opaca che si ritrova sul cofano motore e sulle cornici che circondano la griglia anteriore e i finistrini laterali.

All’interno dell’abitacolo naturalmente domina l’ambiente raffinato e curato nei minimi particolari che ci si aspetta da una Rolls, mentre una serie di finiture in legno e metallo richiamano da vicino la cabina di pilotaggio degli aerei degli anni ’30.

Un pregiato orologio Thommen, Azienda svizzera specializzata nella realizzazione di strumentazione aeronautica, spicca al centro della console centrale, rivestita con una finitura metallica di colore scuro. La zona inferiore della plancia invece è completamente rifinita in legno di mogano lavorato a mano, mentre una serie di dettagli sono realizzati in acciaio inox spazzolato.

Questo modello da collezione si distingue anche per il particolare rivestimento del tunnel centrale, che oltre ad essere realizzato in allumino anodizzato presenta le viti di fissaggio Torx a vista proprio come sugli aerei di un tempo. Per richiamare ancora con maggior forza il vittorioso idrovolante S6B, i lati del tunnel centrale sfoggiano delle particolari venature che ricordano quelle utilizzate sulla fusoliera degli aerei per il raffreddamento dell’olio motore.

Il cuoio che riveste il vano portaoggetti inoltre presenta una raffinata incisione in rilievo che riporta una celebre frase di Charles Rolls, pronunciata in occasione del primo volo dei fratelli Wright del 1908: “The power of flight is as a fresh gift from the Creator, the greatest treasure yet given to man.” (La potenza racchiusa nella possibilità di volare è un autentico dono del Creatore, il più grande tesoro donato all’uomo fino a questo momento).

Torsten Müller-Ötvös, CEO di Rolls-Royce, ha commentato così questa speciale edizione: «Il nostro antenato e fondatore Charles Stewart Rolls è stato un pioniere che ha spinto al limite i confini dell’automobilismo e dell’aeronautica della sua epoca. Con la nostra esclusiva Phantom Coupé Aviator Collection vogliamo celebrare questo grande eroe britannico, presentando una vettura che ricorda gli esperimenti effettuati per perfezionare la tecnica del volo e che si contraddistingue per il meglio dell'ingegneria, per il design più esclusivo e per i materiali di elevata fattura.»

 

Il costruttore ha comunicato che la Rolls-Royce Phantom Coupé Aviator Collection è già disponibile su ordinazione.

 

Argomenti

Pubblicità
Rolls Royce Phantom
Rolls Royce

Rolls Royce
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883896
https://www.rolls-roycemotorcars.com/en_GB/home.html

  • Prezzo da 408.000
    a 498.000 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 561
    a 608 cm
  • Larghezza 199 cm
  • Altezza da 158
    a 163 cm
  • Bagagliaio 315 dm3
  • Peso da 2.570
    a 2.745 Kg
  • Segmento Cabrio, Coupé, Tre volumi
Rolls Royce

Rolls Royce
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883896
https://www.rolls-roycemotorcars.com/en_GB/home.html