Roma, stop ad auto blu e permessi ZTL per i consiglieri

Roma, stop ad auto blu e permessi ZTL per i consiglieri
Pubblicità
Niente più auto blu e permessi ZTL per i consiglieri del Comune di Roma: d'ora in poi solo bus e metro
27 luglio 2016

Niente più auto blu per i consiglieri dell'ufficio di presidenza e permessi ZTL pagati dal Comune di Roma: per muoversi in città, saranno fornite tessere Atac per bus e metro. Lo ha reso noto nella giornata di ieri Marcello De Vito, presidente dell'Assemblea Capitolina, tramite un post su Facebook al termine della riunione dell'ufficio di presidenza.

Il motivo di questo taglio? «Realizzare una importante riduzione dei costi della politica», spiega De Vito. È stata disposta l'eliminazione delle cinque auto assegnate all'ufficio di presidenza, tre per i consiglieri M5s e due dell'opposizione. Si è discusso anche di una possibile cancellazione di quelle a disposizione dei capigruppo; per questo, però, si rende necessaria una delibera apposita.

«È stato inoltre deciso - prosegue De Vito - di eliminare i permessi Ztl con diritto di sosta e di utilizzare processi di centralizzazione degli acquisti da parte dei gruppi, con forti risparmi di spesa sui loro fondi. Le auto blu inutilizzate saranno reimpiegate per finalità sociali. I consiglieri avranno diritto alla tessera per autobus e metro». I permessi Ztl, previsti per ciascuno dei 48 eletti in Campidoglio, hanno un costo di 2040 euro ciascuno.

Pubblicità