Roma: sul GRA cavi in alluminio contro i ladri di rame

Roma: sul GRA cavi in alluminio contro i ladri di rame
Pubblicità
Ma anche lampade a led e cabine antiscasso. Lo stesso accadrà sulla Roma-Fiumicino
13 aprile 2016

Punti chiave

Anas ha consegnato in via d’urgenza i lavori di ripristino degli impianti di illuminazione sul Grande Raccordo Anulare di Roma e sull’autostrada A91 Roma-Fiumicino, entrambe le arterie nel corso degli ultimi anni colpite da frequenti furti di cavi elettrici che hanno compromesso il regolare funzionamento degli impianti di illuminazione.

Anas, oltre ad eseguire quando possibile gli interventi di ripristino dei singoli impianti di volta in volta danneggiati, ha elaborato un progetto complessivo finalizzato alla risoluzione definitiva del problema. La relativa gara per l’affidamento dei lavori, bandita a maggio del 2015, era stata aggiudicata lo scorso dicembre, ma in seguito bloccata da numerosi ricorsi amministrativi da parte delle imprese concorrenti.

L’intervento progettato da Anas prevede, oltre al completo ripristino delle linee elettriche, l’impiego di tecnologie di ultima generazione e di sistemi antifurto/antieffrazione. In particolare, saranno utilizzati cavi in alluminio, che saranno interrati per circa 1,5 metri con condotte cementificate. Le cabine elettriche saranno dotate di sistemi antieffrazione e sorveglianza.

Gli interventi, per un investimento complessivo di circa 14 milioni di euro, saranno eseguiti su più turni, 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana con l’obiettivo di completare le lavorazioni entro sei mesi.

Saranno inoltre sostituite le attuali lampade con led di ultima generazione sull’intero GRA (con un risparmio energetico superiore al 35%) e tramite un sistema di telecontrollo potrà essere regolato il flusso luminoso di ciascun singolo corpo illuminante in funzione delle condizioni ambientali, così come previsto dalle leggi sull`inquinamento luminoso.

Analoghi interventi saranno eseguiti in due successivi interventi che riguarderanno l’introduzione di apparecchi a led anche sulla Roma-Fiumicino e per l’illuminazione di svincoli su entrambe le arterie. 

Pubblicità