Roma, via i risciò-taxi dal centro (e anche i centurioni)

Roma, via i risciò-taxi dal centro (e anche i centurioni)
Pubblicità
Spesso abusivi e giudicati dal Campidoglio poco sicuri, sono stati messi al bando in vista del Giubileo. Vietato anche farsi fotografare dai turisti in costume storico dietro compenso
26 novembre 2015

Punti chiave

Roma si prepara al Giubileo della Misericordia vietando la circolazione ai risciò-taxi, mezzo di trasporto usato spesso dai turisti della Capitale. Lo stabilisce un'ordinanza del Commissario straordinario Francesco Paolo Tronca, che impone il divieto di esercitare «qualunque attività assimilabile al trasporto di persone, con velocipedi a tre o più ruote, anche a pedalata assistita. Tali veicoli, infatti, potendo essere condotti senza titolo di guida e non soggetti all’obbligo di assicurazione per la responsabilità civile, non dispongono dei requisiti necessari a tutela della sicurezza nella circolazione». 

 

Si tratta di una misura che si affianca ad altre a tutela del decoro e della sicurezza di Roma, come la messa al bando dei famosi “centurioni” presenti nei pressi di numerosi monumenti della Capitale. Il Campidoglio ha imposto il divieto «di qualsiasi attività che preveda la disponibilità a venir ritratti come soggetti in abbigliamento storico (c.d. ‘centurioni’) in fotografie o filmati, dietro corrispettivo in denaro. Il divieto si impone ai fini della tutela della sicurezza urbana – in quanto i soggetti dediti a tali attività agiscono frequentemente con modalità inopportune, insistenti e talvolta aggressive – e del decoro del patrimonio artistico, storico e monumentale della città». 

 

L'ordinanza firmata dal commissario straordinario stabilisce, inoltre, il divieto di svolgere in maniera ambulante l'attività su suolo pubblico di intermediazione e promozione di tour turistici e vendita di biglietti per l'accesso a musei e siti di interesse storico, artistico o culturale «in quanto attività lesive anche dei princìpi di leale concorrenza commerciale».  

Pubblicità
Caricamento commenti...