Salone di New York 2016: tutte le novità dalla A alla Z

Salone di New York 2016: tutte le novità dalla A alla Z
Pubblicità
Le anteprime più importanti del New York International Auto Show 2016
25 marzo 2016

Punti chiave

Dal 25 marzo al 3 aprile il mondo dell'auto punta i riflettori su New York e il suo International Auto Show 2016, che si apre con i migliori auspici: il mercato americano come quello europeo è in netta ripresa e i due sono sempre più vicini quanto a tipologia di vetture in voga.

Le novità non sono tantissime, visto che si è appena concluso il Salone di Ginevra, ma c'è attesa per le italiane che si affacciano per la prima volta sul mercato nordamericano, a partire dalla Alfa Romeo Giulia che viene presentata nella Grande Mela nelle versioni standard, tra cui la 2.0 MultiAir 280 CV e la Q4 a trazione integrale. Oppure la Maserati Levante che dopo l'anteprima di Ginevra si presenta nella versione USA, mentre la Fiat 124 Spider debutterà a New York nella versione sportiva Elaborazione Abarth che si ispira alla 124 Abarth.

Dalla Germania arrivano invece la nuova Audi R8 Spyder, la Porsche Macan nella versione entry level 4 cilindri 2.0 litri e le Mercedes GLC Coupé, Mercedes-AMG E43 Mercedes-AMG C63 Cabriolet, mentre la Toyota GT86, per rimanere in tema di sportive, farà la prima uscita nella versione restyling che abbandona il brand Scion, destinato ad essere archiviato. Sempre in casa Toyota, la novità principale è però la nuova Prius Plug-In da 1,4 l/100 km (dato dichiarato), che in Europa arriverà verso la fine dell'anno. 

Dal Giappone arriva la nuova Subaru Impreza con la nuova piattaforma globale svelata sia in versione berlina che 5 porte, mentre Mazda raddoppia l'offerta MX-5 con la nuova Mazda MX-5 RF, la versione con tetto rigido della quarta generazione. 

La scuola USA è rappresentata alla grande dalla nuova Chevrolet Camaro ZL1 da 640 CV - esibita a sorpresa anche cabriolet -, che costa 100.000 dollari USA in più di una Camaro standard, mentre il brand Lincoln di Ford prosegue la sua operazione rinascita con il Navigator Concept, SUV di dimensioni “maxi”. Honda, con il suo brand statunitense Acura, ha inoltre svelato la NSX GT3, vettura destinata a competere a partire dal 2017 nelle maggiori competizioni planetarie. Anche Jeep non si lascia scappare l'occasione di giocare in casa, e presenta due edizioni speciali della Grand Cherokee: la Trailhawk e la Summit.

Torniamo in Giappone con Nissan che stupisce il pubblico grazie alla GT-R MY 2017, che a dieci anni dal lancio si rinnova con un restyling piuttosto consistente. L'estetica e gli interni si fanno più ricercati e tecnologici, mentre il V6 biturbo benzina guadagna una manciata di cavalli. 

Arriva dalla Corea per sedurre gli americani invece la Genesis New York Concept del neonato brand premium di Hyundai, che nelle intenzioni dei suoi progettisti anticipa la berlina che rivaleggerà con Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...