Salone di Parigi 2012: anche Bentley usa gli hashtag

Salone di Parigi 2012: anche Bentley usa gli hashtag
Pubblicità
Le vetture Bentley esposte a Parigi presentano un hashtag con il nome del modello sulla targa, a testimonianza che le Case automobilistiche sono sempre più attente ai moderni metodi di comunicazione legati ai social network
1 ottobre 2012

In un'epoca in cui i social network spopolano sempre di più, sono diversi i costruttori automobilistici che hanno incominciato a sfruttare le potenzialità di Facebook e Twitter, due delle più utilizzate piattaforme online dove è possibile condividere in tempo reale con gli utenti pensieri, foto, video e notizie.

Spesso i marchi automobilistici sfruttano i social network per condividere con il popolo della rete le ultime novità che entrano a far parte della gamma o per raccontare in diretta gli eventi a cui stanno prendendo parte, come per esempio accade in occasione dei frequenti saloni dedicati al mondo dell’auto.

Il social network diventa anche un luogo per tutti gli appassionati di un determinato brand per condividere pensieri e opinioni o per chiedere consigli e pareri agli utenti in merito ad un singolo modello. Le pagine di Facebook o Twitter riservate ai diversi costruttori registrano giorno dopo giorno sempre più iscritti, interessati a rimanere sempre aggiornati sulle attività e sulle ultime proposte di un preciso marchio automobilistico.

Le crescenti potenzialità offerte dai social network spingono le Case ad utilizzare in maniera sempre più innovativa le diverse community in rete, offrendo agli utenti nuove possibilità per condividere la propria passione per un determinato marchio. Bentley è un esempio perfetto di questa evoluzione applicata alle strategie di comunicazione.

 

Anche un marchio di extra-lusso come quello della B alata ha scelto infatti i social network per promuovere la condivisione della passione per il brand non solo tra i propri clienti ma anche tra tutti gli amanti delle automobili assemblate a Crewe. Curiosamente infatti le vetture Bentley esposte al Salone di Parigi, in programma fino al prossimo 14 ottobre, riportano sulla targa un hashtag con il nome del rispettivo modello, per invogliare gli utenti di Twitter o di Instagram a condividere le proprie foto e i propri pensieri legati ad una determinata vettura firmata con la B alata con gli utenti delle diverse community.

bentley salone parigi 2012 (4)
Gli hashtag sono parole precedute dal simbolo #, che servono per agevolere le ricerche per tema all'interno di un determinato social network


Gli hashtag - parole anticipate dal simbolo #, utili per agevolare le ricerche per tema in un determinato social network – sono sempre più utilizzati da chi si serve abitualmente di community come Twitter o Instagram. Bentley ha dimostrato di aver compreso prima di molti altri il fenomeno degli hashtag e credendo nelle potenzialità esponenziali della comunicazione immediata e capillare tipica dei social network ha deciso di esporre le proprie auto al salone riportando il nome del modello preceduto dal sempre più diffuso simbolo del cancelletto.

Le strategie di comunicazione delle Case automobilistiche sono in costante evoluzione quindi non resta che aspettare il prossimo futuro per vedere quali nuovi ed originali metodi di promozione verranno messi in atto dai singoli brand.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...