Salone di Parigi 2012: in passerella anche le auto d'epoca

Salone di Parigi 2012: in passerella anche le auto d'epoca
Pubblicità
Ha aperto i battenti al pubblico sabato 29 settembre l'ottantunesima edizione del Salone dell'Automobile di Parigi, che vede protagoniste numerose novità e anche alcune auto d'epoca
1 ottobre 2012

Ha aperto i battenti al pubblico nella giornata di sabato 29 settembre 2012 l'ottantunesima edizione del Salone dell'Automobile di Parigi, che vede protagoniste numerose Case costruttrici che in questa sede hanno presentato svariate novità, dal telaio della prossima Ferrari in serie limitata, la cosiddetta “nuova Enzo”, al restyling della Lamborghini Gallardo, passando per la Jaguar F-Type e per la Bentley Continental GT3 concept.

Al fianco di tali novità però, è possibile - in uno stand dedicato che porta il nome di “L'Automobile Et La Publicite” - osservare alcune vetture d'epoca più o meno datate che hanno segnato la storia della produzione automobilistica, come ad esempio l'Alfa Romeo Giulia TI Super o la Porsche 911, passando anche attraverso vetture come la Citreon 2 CV, la Fiat Panda e la Lancia Delta HF Integrale, tutte sapientemente accostate alle locandine pubblicitarie dell'epoca.

Alfa Romeo

La prima di queste vetture menzionate, l'Alfa Romeo Giulia TI Super, risale al 1964, ed è una berlina a 4 porte con motore a 4 cilindri in linea capace di erogare 112 CV di potenza con cambio manuale a 5 marce, che in virtù dei suoi 960 kg di peso era in grado di raggiungere 189 km/h di velocità massima ed affiancata sullo stand dalla Giulia da 98 CV e 1020 kg di peso capace di raggiungere 175 km/h.

jeep wagoneer (1)
Tra le curiosità dello stand, la Jeep Wagoneer del 1941, che rimase in produzione fino al 1992 quando le successe la Grand Cherokee

Jeep

Tra le curiosità dello stand, la Jeep Wagoneer del 1941, che rimase in produzione fino al 1992 quando le successe la Grand Cherokee, affiancata dalla Jeep Willys, mentre alla voce Lancia è impossibile non notare la Delta HF Integrale del 1992, con motore da 2.0 litri a quattro ruote motrici in grado di sviluppare 215 CV qua rappresentata da una edizione limitata realizzata in 20 esemplari per la Francia.

Porsche e Mercedes-Benz

Notevole anche la Fiat Panda del 1998 con motore da 54 CV, affiancata dalla variante 4x4 da 900 kg di peso, 175 in più rispetto alla versione a trazione anteriore. Passando alle vetture tedesche si fa notare la Porsche 911 del 1964, presentata al Salone di Francoforte del 1963 e dotata di un propulsore boxer a 6 cilindri da 1991 cc capace di erogare 130 CV e capace di raggiungere i 210 km/h.

Sempre in rappresentanza delle teutoniche notevole la presenza della Mercedes-Benz 300 SL Type W 198 L del 1957 con motore a sei cilindri in linea a iniezione diretta da 2.996 cc capace di erogare 215 CV, di scattare da 0 a 100 km/h in 10 secondi di tempo e di raggiungere una velocità massima di 260 km/h.

mercedes benz 300 sl (2)
In rappresentanza delle tedesche notevole la presenza della Mercedes-Benz 300 SL Type W 198 L del 1957 con motore a sei cilindri in linea a iniezione diretta da 2.996 cc capace di erogare 215 CV

Renault e Peugeot

Tra le vetture francesi da segnalare la presenza della Renault 5 del 1973, che in poco più di un decennio vendette 5.5 milioni di esemplari in tutto il mondo, affiancata dalla Peugeot 205 GTI del 1989 con motore da 1905 cc in grado di erogare 130 CV e di raggiungere 206 km/h di velocità massima, oltre alla storica Citroen 2 CV del 1961, con motore bicilindrico da 425 cc dotata di sospensioni elicoidali.

Queste e molte altre curiosità – insieme alle novità di prodotto che vi abbiamo anticipato nel nostro speciale - saranno ammirabili dal grande pubblico fino a domenica 14 ottobre, giorno di chiusura dell'edizione 2012 del Mondial de l'Automobile.

Pubblicità