Samsung Safety Truck, il camion... trasparente [video]

Pubblicità
Schermi installati al posteriore permetteranno agli automobilisti di sorpassare un camion senza più ansie. E' l'idea di Samsung Argentina, che vorrebbe installarli sulla propria flotta
22 giugno 2015

Punti chiave

Un'idea molto semplice e di applicazione relativamente poco costosa potrebbe mettere fine a quella spiacevole ansia che prende spesso nel momento in cui si devono sorpassare grandi camion, magari con rimorchio. 

 

Per migliorare la visibilità e ridurre i rischi di incidente, Samsung ha infatti ideato in collaborazione con Leo Burnett il Samsung Safety Truck, ovvero un camion al cui posteriore sono stati installati quattro grandi schermi che proiettano le immagini della strada al di là del veicolo catturate da una telecamera sul frontale. 

 

In questo modo, le auto che precedono possono godere di una visibilità della strada di fronte a sé quasi totale prima di iniziare la manovra.

 

Il Samsung Safety Truck è stato già testato in Argentina ed è in attesa di ricevere l'approvazione per la circolazione su strada da parte delle autorità locali. L'idea di Samsung è infatti quella di installarlo su tutti i veicoli che riforniscono gli store del marchio coreano. 

 

 

Il Paese sudamericano, infatti, è uno dei più colpiti dalla piaga degli incidenti stradali mortali: si calcola che vi muoia una persona ogni ora e moltissimi incidenti sono proprio causati da tentativi di sorpasso che terminano in scontri frontali mortali, dal momento che sono diffusissime le strade ad una sola corsia. 

Pubblicità
Caricamento commenti...