Samsung verso l'acquisizione della Magneti Marelli. In borsa FCA vola

Samsung verso l'acquisizione della Magneti Marelli. In borsa FCA vola
Pubblicità
Il colosso dell’elettronica Samsung Electronics sarebbe in trattative avanzate per acquisire da FCA un vasto pacchetto azionario di Magneti Marelli
3 agosto 2016

A lanciare la notizia è stata l’agenzia Bloomberg. Il colosso dell’elettronica Samsung Electronics sarebbe in trattative avanzate per acquisire da FCA un vasto pacchetto azionario di Magneti Marelli

L'operazione potrebbe valere oltre 3 miliardi di dollari e l'obiettivo, riferiscono le stesse fonti, sarebbe quello di chiudere l’accordo già entro l’anno. Si tratterebbe di una svolta epocale per entrambe le aziende. L’acquisizione infatti sarebbe la più grande di sempre per il Gruppo sudcoreano fuori dal proprio Paese. 

Per FCA invece sarebbe un colpo da novanta per cercare di reperire liquidità fresca con cui limitare l’indebitamento industriale, vero tallone d’Achille nei conti del Gruppo Italo-Americano. In questo modo infatti si realizzerebbe quella cessione di alcuni asset ipotizzata dall’Amministratore Delegato Sergio Marchionne per ripianare i conti, obiettivo che il numero 1 di FCA vuole raggiungere assolutamente prima del suo addio nel 2019.

Samsung metterebbe le mani sull’enorme know-how della controllata italiana

In cambio Samsung metterebbe le mani sull’enorme know-how della controllata italiana, in particolare nel campo dell’infotainment e dei sistemi di illuminazione, entrando da protagonista nel settore automotive, dove sono già presenti i suoi principali concorrenti (Apple in primis). Ma c’è chi scommette già che l’accordo potrebbe riguardare anche le centraline elettroniche di controllo motore. 

Mentre i vertici delle due aziende cercano di smarcarsi dalle indiscrezioni con un secco “No comment” iniziano già a farsi sentire i primi effetti di un possibile accordo. Appena è stata battuta la notizia le azioni FCA, che erano in territorio negativo, sono schizzate fino a raggiungere un raggiante + 9%.

 

Argomenti

Pubblicità