F1, Sauber-Honda, è divorzio: contratto per il 2018 rescisso

F1, Sauber-Honda, è divorzio: contratto per il 2018 rescisso
Pubblicità
Sauber e Honda hanno deciso di rescindere il contratto di fornitura dei motori per la stagione 2018
27 luglio 2017

Il rapporto tra Honda e Sauber finisce ancora prima di cominciare: il contratto per la fornitura di motori da parte della casa nipponica alla scuderia di Hinwil a partire dalla stagione 2018 è stato rescisso. 

L'accordo, perfezionato dal direttore generale motorsport di Honda, Masashi Yamamoto, e dall'ex team manager della Sauber, Monisha Kaltenborn, è stato messo in discussione a seguito dell'addio della Kaltenborn alla scuderia di Hinwil. Honda e Sauber, a seguito di alcuni colloqui, hanno convenuto di avere visioni diverse sul futuro e hanno preferito risolvere la collaborazione. 

«Abbiamo stretto un buon rapporto con la Sauber, ed eravamo entusiasti all'idea di lavorare insieme nel 2018 - spiega Yamamoto -. Dopo il cambio direzionale in Sauber, abbiamo deciso di comune accordo di abbandonare il nostro progetto congiunto per via di una differenza di vedute sul futuro. Ringraziamo la Sauber per la collaborazione, e auguriamo loro il meglio».

«Sfortunatamente la collaborazione pianificata con Honda termina qui. Questa decisione è stata presa per motivi strategici, con i migliori intenti per la scuderia», spiega il nuovo team principal della Sauber, Frederic Vasseur.

La Sauber, a questo punto, potrebbe decidere di estendere il proprio rapporto con la Ferrari, che attualmente fornisce i motori alla scuderia, oppure guardarsi intorno; non sono state rilasciate dichiarazioni in merito. Honda, dal canto suo, si è detta motivata a continuare l'esperienza in F1, sebbene i rapporti con la McLaren appaiano tutt'altro che sereni.

Pubblicità
Caricamento commenti...