Sciopero dei mezzi Venerdi 12 dicembre: info, orari, città, modalità

Sciopero dei mezzi Venerdi 12 dicembre: info, orari, città, modalità
Pubblicità
Uno sciopero totale dei mezzi di trasporto: treni, autobus e tram, aerei e traghetti. Ecco tutte le info e le indicazioni città per città...
10 dicembre 2014

CGIL e UIL si attivano e mobilizzano i lavoratori per mostrare il loro malcontento nei confronti della riforma del lavoro e la legge di stabilità, denominata “Jobs Act”. Lo sciopero riguarderà i mezzi di trasporto pubblico nazionale, tra i quali treni, aerei e navi e il trasporto pubblico locale di Roma, Torino, e Napoli. Il blocco previsto parallizerà le città: si salvano, in parte, Firenze e Milano

Aerei

I lavoratori aeroportuali, gli assistenti di volo e di terra sciopereranno per otto ore, dalle 10 alle 18. Lo sciopero del personale ENAV (di cui fanno parte i controllori di volo) durerà invece 4 ore, dalle 13 alle 17, su tutto il territorio nazionale. Alitalia invece sciopererà dalle 12 alle 16. Sul sito dell’ENAC (l’ente nazionale per l’aviazione civile) si può trovare una lista dei voli garantiti.

Trasporto pubblico locale

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, gli orari cambiano da città a città:

 

Firenze
Il Trasporto Pubblico Locale di Firenze e provincia, in base alle regole che disciplinano gli scioperi nei servizi pubblici (uno sciopero di altre sigle è stato indetto solo pochi giorni fa) non potrà scioperare. Nel resto della Toscana il blocco sarà di otto ore: ATAF Gestioni dalle ore 15,15 alle ore 23,15; LI-NEA GEST dalle ore 9,30 alle ore 17,00.

Milano
Buone notizie anche per i Milanesi. Per i mezzi di superficie (autobus, tram) e per la metro, ATM ha comunicato che lo sciopero potrebbe creare disservizi soltanto dalle 19 al termine del servizio sull’intera rete. Per il resto della giornata il servizio sarà regolare.

Roma
Sono previsti possibili disservizi per i mezzi ATAC (autobus, tram, filobus e metropolitane) tra le 9 e le 17. Stessi orari per gli autobus della società Roma TPL. Nella stessa giornata è stato indetto uno sciopero di 4 ore, dalle 9 alle 13, dalle sigle sindacali UGL autoferrotranvieri e FAISA CISAL

Napoli
La SITA si fermerà dalle 9 alle 17 per otto ore, mentre i mezzi Eav saranno fermi per tutta la giornata. Verranno garantite alcune fasce di circolazione, per assicurare i servizi minimi e le fasce di orario protette.

Torino
I mezzi pubblici a rischio per il servizio urbano e suburbano e la metropolitana saranno quelli della fascia dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 20. Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro l’orario di inizio dello sciopero.


Per quanto riguarda i treni di Trenord, Trenitalia e Italo, lo sciopero durerà dalle 9 alle 17 di venerdì (per ora non è chiaro se lo sciopero coinvolgerà anche i Frecciarossa).

 

Sì ai regionali
Saranno garantiti i treni però regionali in due fasce orarie – dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 – e quelli con partenza entro le 9 e arrivo entro le 10. Non sarà garantito il collegamento Milano-Malpensa con il Malpensa Express, che potrebbe essere sostituito con degli autobus.

Trenord a rischio emergenza
Per quanto riguarda Trenord, sono previsti scioperi anche sabato 13 e domenica 14: i treni si fermeranno dalle 21 del 13 alle 21 del 14 dicembre e non sono previste fasce di garanzia poiché lo sciopero cade in un giorno festivo.

 

Da segnalare il fatto che La Commissione di Garanzia e Sciopero ha diramato un comunicato secondo il quale lo sciopero di tre giorni di Trenord non è regolare: non verrebbe rispettata la regola dell’’intervallo minimo di dieci giorni tra scioperi nello stesso settore. Sono ancora in corso delle trattative...
 

Argomenti

Pubblicità