Seat Ateca, prime immagini e info del SUV spagnolo

Seat Ateca, prime immagini e info del SUV spagnolo
Pubblicità
Daniele Pizzo
La Rete rivela com'è fatto il primo SUV compatto della Casa di Martorell. Il nuovo Seat Ateca sarà lanciato in estate
10 febbraio 2016

E' atteso come una delle novità principali del Salone di Ginevra 2016 il nuovo Seat Ateca, ovvero il primo SUV della marca di Martorell che è stato svelato dalla prime immagini ufficiali comparse sulla Rete qualche settimana prima della sua anteprima mondiale.

Realizzato sulla stessa piattaforma MQB trasversale ormai a tutti i brand del Gruppo Volkswagen, il nuovo Seat Ateca rappresenta un Tiguan più accessibile per fare concorrenza a Nissan Qashqai, Kia Sportage e Hyundai Tucson, che rappresenteranno i suoi diretti concorrenti. Il design della carrozzeria e degli interni ricalca il family feeling dell'ultima Leon, tanto per rimanere nel segmento C.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, saranno della partita il 1.0 3 cilindri benzina da 110 CV, il 1.4 TSI da 150 CV con disattivazione dei cilindri e i turbodiesel 1.6 TDI da 110 CV e 2.0 TDI da 150 e 184 CV. Le unità più potenti potranno essere abbinate al cambio doppia frizione DSG a 7 rapporti in alternativa al manuale a 6 velocità, così come il sistema di trazione integrale 4Drive. 

Il nuovo Seat Ateca dovrebbe essere immesso sul mercato entro l'estate, rafforzando il marchio catalano in un segmento molto redditizio in cui però è assente da sempre. Secondo un recente report del costruttore, le vendite nel segmento dei SUV compatti in Europa crescerà di un ulteriore 25% entro il 2020 arrivando fino a 1.550.000 vetture all'anno nell'area occidentale dell'Unione. 

Pubblicità