Seat Leon 2013

Seat Leon 2013
Pubblicità
Debutterà in società al Salone di Parigi la Seat Leon di nuova generazione, di cui il costruttore iberico ha divulgato le prime immagini e le prime informazioni ufficiali
16 luglio 2012

Debutterà ufficialmente in società in occasione del prossimo Salone dell'Auto di Parigi la Seat Leon di nuova generazione, di cui il costruttore iberico ha divulgato le prime immagini e le prime informazioni ufficiali. Basata sulla piattaforma MQB del Gruppo di Wolfsburg, la due volumi spagnola si presenta in questa edizione completamente rinnovata, sia nell'estetica che nella sostanza, grazie ad una serie di inedite soluzioni volte a conferirle una nuova connotazione stilistica e meccanica.

Caratterizzata da un design che risente dell'influenza della galassia Audi, la Seat Leon di nuova generazione presenta una sezione frontale dominata da un'ampia calandra sdoppiata, la cui porzione superiore presenta profilo e logo cromato. Ai lati di questa troviamo i gruppi ottici, che presentano delle linee spigolose e decise e caratterizzati dal ricorso alla tecnologia Full LED.

Le fiancate presentano due marcate nervature volte a spezzare le linee globalmente fluide adottate ai lati e permettono di osservare anche i cerchi in lega a cinque razze ad Y, oltre alle cover degli specchietti retrovisori con indicatori di direzione integrati, mentre la sezione di coda propone dei gruppi ottici filanti e affilati, anch'essi dotati di tecnologia LED.

Più leggera di 90 kg rispetto al modello che va a sostituire, la nuova Seat Leon è lunga 4.26 metri ed ospita al di sotto del cofano due unità a gasolio, ovvero il 1.6 TDI Ecomotive da 105 CV e 250 Nm - in grado di contenere consumi ed emissioni entro valori di 3.8 l/100 km e 99 g/km – ed il 2.0 TDI da 150 CV e 320 Nm.

In un secondo momento, a partire dalla prima metà del prossimo anno, queste dovrebbero essere affiancate da un 1.6 TDI da 90 CV di potenza, un 2.0 TDI da 184 CV, un 1.8 TSI da 180 CV e un 1.2 TSI declinato nei duplici valori di 86 e 105 CV.

Start/Stop e cambi manuali a cinque o sei rapporti saranno disponibili al fianco di tutte le motorizzazioni, mentre il DSG a sette velocità dovrebbe essere offerto in via opzionale e la più sportiva FR, oltre ad un kit estetico dedicato, potrà contare sul sistema Seat Drive Profile, volto ad adattare la risposta dell'acceleratore, la rigidità dello sterzo e la sonorità dell'impianto di scarico in base alle modalità impostate.

In grado di ospitare all'interno del bagagliaio sino ad un volume di 380 litri, la nuova Seat Leon è dotata di serie del Media System Touch con touchscreen da 5 pollici, mentre le varianti FR e Style propongono, alla voce infotainment, il Media System Colour dotato di Bluetooth e USB.

Più avanzato il Media System Plus, il cui display presenta una dimensione di 5.8”, comandi volcali, grafica 3D, navigatore integrato e sistema audio con 10 diffusori, mentre per quanto concerne la dotazione di sicurezza è possibile notare la presenza del Lane-Keeping Asisstant Heading Control, del Full Beam Assistant e del Drowsiness Detection. Arriverà sul mercato entro la fine dell'anno ad un prezzo ancora da definirsi.

Pubblicità
Caricamento commenti...