Seggiolini auto per bimbi, ecco come sceglierli

Seggiolini auto per bimbi, ecco come sceglierli
Pubblicità
Sebbene la maggior parte dei seggiolini per auto protegga adeguatamente i bimbi, è bene seguire alcune regole nella scelta. Ecco quali
15 settembre 2016

La maggior parte dei seggiolini per auto è efficace nel proteggere i piccoli passeggeri: lo sostiene una rivista svedese, Testfakta, specializzata in test su varie tipologie di prodotto. Dalle prove condotte presso l'istituto indipendente britannico TRL emerge l'importanza del seggiolino per evitare danni in caso di incidenti. 

Anche se tutti i seggiolini per auto omologati soddisfano una serie di requisiti, è bene comunque prestare attenzione nella scelta della tipologia di prodotto da acquistare. Secondo Testfakta, i migliori seggiolini sono quelli rivolti all'indietro: in caso di incidente, proteggono il collo e l'addome del passeggero - bimbi dai 4 ai 5 anni - in caso di urto frontale. In questo modo, il rischio di mortalità viene ridotto di cinque volte.

Importante è anche la possibilità di regolare l'inclinazione del sedile, cambiandone la pendenza servendosi della gamba che poggia sul pavimento dell'auto, senza, però, superare i 30 gradi dalla verticale. Mettendo il bimbo in posizione orizzontale, si rischiano grosse ripercussioni in caso di urto frontale.

Le dimensioni del seggiolino, poi, devono corrispondere a quelle del bambino. I seggiolini devono inoltre assicurare una buona protezione per il colloNon bisogna dimenticarsi, infine, di disinnestare l'airbag se il seggiolino è montato sul sedile del passeggero anteriore.

Pubblicità