Share'ngo: a Roma da ottobre 400 auto elettriche

Share'ngo: a Roma da ottobre 400 auto elettriche
Pubblicità
Raddoppierà l'area operativa
20 settembre 2016

Il servizio di car sharing elettrico Share'ngo a Roma allarga la propria flotta oltre che l'area operativa. Dal 1° ottobre infatti saranno 400 le auto elettriche a disposizione dei clienti mentre l'area coprirà, oltre all'intero centro storico, da piazza Giochi Delfici a piazza Re di Roma, inglobando la Circonvallazione Est, la Garbatella fino a piazzale dei Navigatori e Trastevere.

«I risultati di questi primi mesi di sperimentazione del servizio sono stati molto positivi - ha dichiarato Chicco Tagliaferri, town manager di Share'ngo a Roma - con una media di 250 corse al giorno ed oltre 5.000 iscritti. Un traguardo al di la' delle nostre aspettative, raggiunto anche per la convenienza di Share'ngo che ha una tariffa media di 0,18 Euro al minuto, significativamente più bassa rispetto a tutti i servizi di car sharing free floating concorrenti.» ha spiegato Chicco Tagliaferri, Town Manager di Share'ngo a Roma.
 


 

«Tutto dipenderà dalla possibilità di dotare la capitale di una rete di ricarica delle auto elettriche adeguata, un obiettivo a cui stiamo lavorando con diversi soggetti imprenditoriali»

Una risposta che, come ha aggiunto Tagliaferri, potrebbe portare ad un allargamento ulteriore della flotta: «Se la risposta e il gradimento della città continueranno a crescere investiremo ancora. Potremmo arrivare fino a 800 auto, come a Milano, ed estendere a breve l'area operativa all'Eur, all'ospedale Sandro Pertini e ad altri poli con destinazioni d'interesse pubblico. Tutto dipenderà dalla possibilità di dotare la capitale di una rete di ricarica delle auto elettriche adeguata, un obiettivo a cui stiamo lavorando con diversi soggetti imprenditoriali, tra cui Carrefour con cui è prevista l'attivazione nei primi mesi del 2017 anche a Roma dell'accordo nazionale per la creazione di Share'ngo Station nei Carrefour Market, con 30 minuti gratuiti di sosta.»

Le auto del servizio Share'ngo hanno un'autonomia di 120 Km, arrivano a 80 Km/h e hanno un bagagliaio di 300 litri. A Roma il servizio conta già 5.000 iscritti, di cui circa il 70% risiede a Roma mentre la restante percentuale fuori dal comune e usa il car sharing come completamento del proprio percorso casa-lavoro.
 


Tagliaferri auspica che l'amministrazione comunale intervenga in modo importante per la questione delle stazioni di ricarica e che ciò possa consentire di «rendere Roma leader europea nella mobilità elettrica senza emissioni». Le auto di Share'ngo si prenotano da smartphone e una volta finita la corsa possono essere parcheggiate sia sulle strisce bianche che blu (senza pagare il parcheggio). I clienti a Roma sono più o meno equamente distribuiti sulle diverse fasce d'età, con una leggera predominanza della fascia 45-60 anni. I "tre quarti" degli utilizzatori totali sono uomini.

Argomenti

Pubblicità