Shell Eco-marathon Europe 2016: al via 8 squadre italiane

Shell Eco-marathon Europe 2016: al via 8 squadre italiane
Pubblicità
Ecco i team di studenti italiani che hanno ideato i veicoli ad alta efficienza che si sfideranno sulle strade di Lonndra
19 maggio 2016

Punti chiave

La 31esima edizione della Shell Eco-marathon Europe si terrà tra le vie che circondano il Queen Elizabeth Olympic Park di Londra. Nella capitale britannica si sfideranno dal 30 giugno al 3 luglio più 229 veicoli ad alta efficienza energetica progettati da oltre 2.000 studenti delle scuole superiori e delle università provenienti da 28 Paesi europei. Obiettivo: percorrere la maggior distanza possibile con l’equivalente di un litro di carburante o un kWh di energia.

Di questi, otto team sono italiani, suddivisi equamente tra le categorie “Urban Concept” e “Prototipi”, provenienti da Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Sicilia. Sono “Eco-HybridKatane” dell’Università degli Studi di Catania che competerà con un veicolo a benzina, “FAENZAitiRACING” dell’ITIP “L. Bucci” di Faenza che ha realizzato un veicolo a GPL, “H2politO - Molecules going hybrid” del Politecnico di Torino che partecipa con un veicolo a etanolo e “Mecc-H2” del Politecnico di Milano che schiererà con un veicolo elettrico. 

Tra i prototipi sono iscritti ancora il “FAENZAnaftaRACING” dell’ITIP “L. Bucci” di Faenza con un veicolo diesel e “H2politO - Molecole da corsa” del Politecnico di Torino che parteciperà con un veicolo a idrogeno, “Zero C” dell’ITIS “Leonardo da Vinci” di Carpi che competerà con un veicolo a batterie e “UNIBAS RACING TEAM” dell’Università degli Studi della Basilicata di Potenza che gareggerà con un veicolo a metano.

Numerosi sono i record stabiliti nel corso della lunga storia della Shell Eco-marathon: nella prima edizione europea il vincitore percorse 680 chilometri con un litro di benzina. Il record attuale è di 3.771 chilometri con un litro di benzina.

«La Shell Eco-marathon rappresenta una parte importante della risposta di Shell alle moderne sfide in materia di mobilità sostenibile. Per oltre 30 anni la Shell Eco-marathon ha contribuito a ispirare alcune delle giovani menti più brillanti del mondo nel progettare e costruire nuovi veicoli eco-sostenibili. L’iniziativa è stata ben accolta anche quest’anno dai team italiani già all’opera per mettere in campo creatività e competenze tecniche per realizzare innovativi veicoli ad alta efficienza energetica», spiega Valeria Contino, Responsabile Relazioni Esterne di Shell Italia.

Pubblicità
Caricamento commenti...