Arriva il sì della Svizzera: la Formula E forse correrà! No alle altre...

Arriva il sì della Svizzera: la Formula E forse correrà! No alle altre...
Pubblicità
Dal 1955 ogni tipo di competizione in Svizzera è vietata. Grazie alla mozione del consigliere nazionale Fathi Derder che prospetta maggiori guadagni per il suo Paese forse qualcosa cambierà...
10 dicembre 2014

La Svizzera ha sempre avuto le idee chiare in tutto, anche sulle competizioni sportive: vietata ogni tipo gara motoristica su circuito. Tanto che tutti gli amanti svizzeri di competizioni, ormai da anni, vedono l'Italia come il “Bel Paese” (nda forse gli ultimi a pensarlo...).

 

A dire il vero, però, non è che sia stato sempre così, perché fino agli anni 50, le competizioni erano permesse eccome, ma poi a seguito dell'incidente sul circuito di LeMans che l'11giugno 1955 che costò la vita a 84 persone e ne ferì 120, la Svizzera decise di vietare ogni tipo di gara.

Dopo 60 anni una svolta epocale

Da Berna ora arriva una notizia che potrebbe portare con sé un cambiamento e un'apertura epocale: il consiglio federale sembra voler aprire uno spiraglio ai veicoli elettrici, permettendo loro di competere proponendo quindi al parlamento di accogliere una mozione del consigliere nazionale Fathi Derder (PLR/VD).


Negli anni, diverse interpellanze avevano chiesto il cambiamento della legge anche alla luce delle nuove norme di sicurezza, ma tali proposte si sono poi sempre scontrate con gli ambientalisti, preoccupati per l'impatto (in particolare per il rumore) che tali attività avrebbe potuto avere sull'ambiente.


Poi si sa che la Svizzera è sensibile all'aspetto economico e Fathi Derder, neanche farlo apposta, ha sottolineato come questo tipo di competizioni avrebbero ripercussioni economiche estremamente positive per il Paese.  Inoltre l' impatto ambientale sarebbe bassissimo e non sarebbe necessaria nemmeno la costruzione di impianti dedicati.


Il Consiglio federale ritiene quindi giustificato prevedere a livello di ordinanza un'eccezione per le gare con veicoli elettrici, purché si definiscano appositi criteri come la velocità massima.


Come se non bastasse, l'attività di promozione è amplificata dall'ottimo terzo posto ottenuto dal pilota svizzero, Sébastien Buemi, nell'ultima gara. La prossima competizione sarà il 13 dicembre a Punta del Este, in Uruguay. In Europa sono previste gare a Monte Carlo, Berlino e Londra.
 

Maurizio Vettor

Pubblicità
Caricamento commenti...