Sicurezza, "modalità auto" per gli smartphone?

Sicurezza, "modalità auto" per gli smartphone?
Pubblicità
L'idea arriva dagli Stati Uniti: gli smartphone dovrebbero essere dotati di una "modalità auto", in grado di ridurre le funzioni utilizzabili quando si è alla guida
24 novembre 2016

La distrazione causata dall'uso degli smartphone al volante riveste un ruolo sempre maggiore tra le cause di incidenti stradali. Per cercare di contrastare questa cattiva abitudine potenzialmente dannosa per sé e per gli altri, i dispositivi potrebbero essere dotati di una "modalità auto", in grado di disabilitare alcune funzioni e applicazioni quando si è alla guida, sulla falsariga di quanto viene fatto quando si viaggia sugli aerei. La proposta arriva dalla National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa), l'ente del dipartimento Usa dei Trasporti che si occupa di sicurezza stradale. 

La Nhtsa propone delle linee guida volontarie che i costruttori di smartphone dovrebbero seguire per la progettazione di dispositivi in grado di ridurre il potenziale di distrazione qualora siano usati alla guida. Utile è il collegamento dei cellulari al sistema di infotainment dell'auto, che consente di usare alcune funzioni con i comandi vocali, ma non basta. La Nhtsa vorrebbe che venisse implementata una "modalità guidatore", in grado di semplificare l'interfaccia dell'utente, limitando le funzioni dello smartphone. 

Ad essere bloccati sarebbero applicazioni come giochi e chat, ma anche la fruizione di video e l'uso della tastiera. «Con milioni di americani sulle strade per il giorno del Ringraziamento, sono ancora troppi quelli messi a rischio da guidatori distratti dai cellulari - spiega il segretario dei Trasporti statunitense, Anthony Foxx -. Queste linee guida di buon senso aiuteranno i progettisti di smartphone a creare prodotti che riducano la distrazione al volante».

Pubblicità