Sicurezza stradale: ACI invita a sottoscrivere le 10 regole d'oro

Sicurezza stradale: ACI invita a sottoscrivere le 10 regole d'oro
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
L’ACI affianca la FIA nella campagna per la sicurezza stradale: basta una firma digitale per sottoscrivere le dichiarazioni d’impegno per rispettare semplici ma importanti regole di comportamento in strada
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
15 maggio 2015

Punti chiave

Quello della sicurezza è diventato il (positivo) tormentone dei nostri giorni: d’altro canto, difficile restare indifferenti davanti ai numeri impietosi che riportano in ben 1.300.000 i decessi annui dovuti agli incidenti stradali in tutto il mondo, cui si sommano gli oltre 50 milione di feriti più o meno gravi. 

 

Una strage rispetto alla quale da tempo sono state attivate diverse strategie, sia di ordine tecnico rendendo sempre più sicuri i veicoli, ma soprattutto cercando di modificare i comportamenti sbagliati e pericoli che sono alla base degli incidenti. Una grande operazione “culturale” che vede in prima fila le istituzioni e le associazioni legate all’auto: segnaliamo quindi con piacere la recente iniziativa dell’ACI che riprende le indicazioni della FIA per la mobilità sicura.

 

L’Automobile Club d’Italia porta nel nostro Paese l’iniziativa della FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile, con un appello on-line nell’ambito della campagna mondiale per la sicurezza stradale “Action For Road Safety”,  invitando gli automobilisti (ma anche i motociclisti ed i ciclisti) a sostenere e rispettare le 10 Regole d’Oro  per una mobilità sicura. Le dichiarazioni d’impegno si possono sottoscrivere sui siti www.aci.it e www.fia.com

Hamilton, testimonial per la sicurezza

Lewis Hamilton, il presidente FIA Jean Todt e il presidente ACI Angelo Sticchi Damiani sono stati i primi firmatari della dichiarazione d’impegno sulle 10 Regole d’Oro. 


«Come pilota di Formula1 e ancor più come campione del mondo – dichiara Lewis Hamilton - ho la responsabilità di promuovere la guida sicura fuori dai circuiti sportivi. Le 10 Regole d’Oro FIA sono semplici principi che tutti dovrebbero rispettare. Esorto davvero i miei fan a dimostrare il loro sostegno firmando online la dichiarazione d’impegno». 

 

Anche Jean Todt, Presidente FIA, ha espresso il suo pensiero: «La sicurezza stradale è un’assoluta priorità per la FIA: firmando la dichiarazione, rafforziamo il nostro un ruolo di protagonisti contribuendo a salvare tante vite umane». 

 

«Sulla strada come in pista è fondamentale la più rigorosa osservanza delle regole - dichiara Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI - e chi guida deve rispettare la coscienza prima ancora del Codice della Strada: ognuno di noi sa consapevolmente cosa riesce a fare al volante e cosa no. Con questa iniziativa ACI e FIA danno voce agli automobilisti più fieri del proprio ruolo sulla strada». 

Le 10 regole d'oro per la sicurezza stradale

1) Allacciare le cinture di sicurezza - Ho la responsabilità di tutti i passeggeri

2) Rispettare il Codice della Strada - Le regole esistono a tutela di noi tutti
3) Rispettare i limiti di velocità - La mia auto è di metallo, i pedoni e i bambini no
4) Controllare gli pneumatici - Sia l’usura che la pressione, pure della ruota di scorta
5) Guidare solo se sono lucido - Se ho bevuto o fatto uso di droghe sono un pericolo
6) Proteggere i bambini a bordo - Utilizzo i seggiolini e gli altri sistemi di ritenuta

7) Non distrarmi - Se telefono e invio messaggi sono un pericolo

8) Fermarmi quando sono stanco - Meglio arrivare tardi che non arrivare affatto
9) Indossare il casco - I motorini e le biciclette non mi proteggono la testa
10) Essere cortese e rispettoso - Ho rispetto per gli altri conducenti

Pubblicità