Sion: l'auto solare creata da giovani neolaureati a 12.000 Euro

Sion: l'auto solare creata da giovani neolaureati a 12.000 Euro
Pubblicità
Batterie al litio da 30 kWh e 7.5 metri quadri di pannelli solari per ricaricarle. Autonomia massima di 250 Km per questo ambizioso progetto
29 agosto 2016

12.000 Euro. Questo è il prezzo (batterie escluse, da noleggiare con canone mensile) a cui tre ragazzi tedeschi neolaureati punterebbero di vendere la loro creazione, un'auto elettrica "per tutti" che si possa ricaricare attraverso la luce solare. La Sion infatti (questo il nome dell'auto, la start up si chiama invece Sono Motors) è coperta da 7.5 metri quadrati di pannelli solari che possono fornire un picco di energia di 1.144 watt, equivalenti a circa 30 Km gratis al giorno. Un'altra caratteristica peculiare dell'auto è la possibilità di offrire cinque porte e sei posti in soli 4.11 metri di lunghezza.
 


Le batterie sono da 30 kWh e la velocità massima raggiungibile è di 140 Km/h, mentre in frenata l'auto recupera energia attraverso un dispositivo non lontano come concezione dal Kers utilizzato nella Formula 1. L'autonomia massima secondo i creatori è di 250 Km per la versione Extender e 120 Km per la UrbanAll'interno inoltre, è presente un tappeto di lichene posto sul cruscotto che funziona sia da filtro naturale dell'aria sia come materiale fonoassorbente. I giovani fondatori della Sono Motors stanno cercando fiducia nei consumatori; si può infatti sostenere il loro lavoro di ricerca e sviluppo attraverso il crownfounding, a partire da 5 Euro.

 

Argomenti

Pubblicità