Skoda Fabia R5: ecco l'erede della Super 2000

Skoda Fabia R5: ecco l'erede della Super 2000
Pubblicità
La Casa ceca ha rilasciato le prime immagini ufficiali della Skoda Fabia R5, la vettura da rally ancora in fase prototipale che sostituisce la Super 2000 e che debutterà l'anno prossimo
27 novembre 2014

Dopo averla mostrata ancora camuffata durante le ultime fasi di test, il costruttore ceco ha rilasciato ufficialmente le prime immagini della Skoda Fabia R5, la nuova arma per i campionati rally. Il costruttore parla ancora di concept perchè non siamo ancora di fronte alla vettura definitiva ma lo sviluppo appare già in una fase molto avanzata.

 

Erede della Skoda Fabia Super 2000 lanciata cinque anni fa e vincitrice di diversi titoli tra cui il Campionato Europeo Rally FIA (ERC), la R5 è stata realizzata tenendo conto del grande patrimonio maturato da Skoda in queste ultime stagioni sempre ai vertici delle classifiche. Costruita a partire dalla piattaforma della nuova Skoda Fabia, il prototipo vanta soluzioni tecniche ricercate per ottenere miglioramenti in termini di potenza, assetto e peso.

 

La nuova Fabia da rally si presenta al pubblico con inedite prese d'aria su cofano e tetto, una griglia anteriore per il raffreddamento delle parti meccaniche che domina la calandra e passaruota allargati molto squadrati. Passando poi nella zona posteriore si fanno notare subito l'ampio spoiler nero e il tubo di scarico centrale che fuoriesce dal diffusore inferiore. Non si possono infine trascurare la particolare livrea di colore bianco, nero e verde brillante e i cerchi in lega leggera ad undici razze.

 

La nuova vettura da rally sarà pronta per la metà del 2015 e in rispetto dei regolamenti FIA R5 non sarà più equipaggiata con un motore aspirato (S2000) ma con un turbo benzina da 1.6 litri abbianto un cambio sequenziale a cinque rapporti. Le sospensioni McPherson, i freni maggiorati e il peso minimo di 1.230 kg promettono poi di conferire alla vettura da rally un assetto competitivo.

 

Skoda infine sottolinea in modo marcato l'interesse che hanno già manifestato alcune scuderie clienti. Per questo motivo la speranza è di vedere la Skoda Fabia R5 in azione nella prossima stagione del WRC 2. 

Pubblicità