Skoda, l’offensiva SUV parte dalla comunicazione

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Ippolito Fassati
  • di Ippolito Fassati
Abbiamo incontrato a Milano Francesco Cimmino, numero uno di Skoda in Italia, per capire come il brand ceco si stia preparando al lancio “dell’offensiva Suv”
  • Ippolito Fassati
  • di Ippolito Fassati
21 settembre 2016

Punti chiave

Loffensiva SUV, come viene definita in Skoda, sta per cominciare. A Parigi farà il suo debutto ufficiale la nuova Kodiaq, il SUV da 469 cm nato sulla stessa piattaforma modulare MQB della nuova VW Tiguan, che sarà in prevendita dalla fine dell’anno e in concessionaria a marzo del 2017. A questo seguiranno altri lanci importanti che spazieranno dalla versione coupé fino alla nuova Yeti, auto che col suo stile unico, ha permesso a Skoda di conquistare la fiducia di tante famiglie e aiutare il brand a crescere in Italia. Già perché, come ci ha voluto spiegare Francesco Cimmino (Direttore del Brand Skoda in Italia) in un incontro a Milano, «Europa e Italia per Skoda sono due mercati molto diversi, non solo in termini di quote, ma anche di percezione del brand. L’Italia ci ha messo più tempo ad accettare l’evoluzione dei prodotti Skoda e solo in questi ultimi anni i numeri confermano che l’Octavia, la Superb e anche la Fabia hanno permesso di raggiungere una crescita del marchio in Italia ben superiore alla media del mercato nazionale».

La Rete in Italia

«Per ottenere questi risultati e preparare la strada alle grandi novità che stiamo per lanciare, il primo aspetto sul quale ci siamo concentrati negli ultimi tre anni è stato di lavorare molto sulla Rete. Da 135 mandati siamo oggi a 69 concessionari. Abbiamo scelto quelle realtà che non solo stavano lavorando bene in termini quantitativi, ma soprattutto qualitativi e che avessero una tradizione imprenditoriale, anche familiare, importante. Persone che credessero realmente nel progetto di cambiamento di Skoda e che fossero i primi a voler consigliare ai propri clienti i prodotti del marchio. E’ stato un impegno importante che ha portato anche grandi risultati nella Customer Satisfaction, cresciuta molto in tre anni e ancora in continua ascesa. Oggi copriamo il 65% del territorio e nei prossimi mesi dovremo sforzarci di raggiungere il 100%, soprattutto in vista delle importanti novità di prodotto che arriveranno»

Francesco Cimmino
Francesco Cimmino

Cambia la comunicazione

«Un’attenta analisi degli automobilisti in Italia – continua Cimmino – ci ha confermato che, a differenza di altri paesi europei, i valori di estetica, immagine del Brand, volontà di essere rappresentati dall’auto posseduta e addirittura giudizio delle altre persone in base all’auto che guidano, sono aspetti molto radicati. Un’altra ricerca ha poi confermato che i nostri clienti sono persone razionali, che fanno scelte consapevoli, che non hanno la necessità di ostentare ma possiedono una forte attitudine alla concretezza. Abbiamo perciò deciso che ci sarebbe servita una campagna di comunicazione nuova, che parlasse ai nostri clienti ma che facesse discutere anche tutti gli altri, partendo dalla condivisione dei valori che stanno alla base del nostro pensiero: vivere il mondo con semplicità e concretezza. Abbiamo voluto lanciare uno stimolo che facesse pensare ad un uso corretto e consapevole della tecnologia al giorno d’oggi: benvengano le innovazioni quando servono a migliorare le cose, ma attenzione a non abusarne».

Ed è proprio questo il messaggio del nuovo spot TV di 60 secondi che condensa il pensiero di Skoda, vivi il mondo con semplicità e concretezza e non lasciare che la tecnologia prenda il sopravvento. Come dargli torto, il rischio di astrazione dalla realtà a cui può portare l’uso eccessivo della tecnologia è in effetti sotto gli occhi di tutti.

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