Skoda Superb: da Shanghai a Pechino con meno di un pieno

Skoda Superb: da Shanghai a Pechino con meno di un pieno
Pubblicità
La Skoda Superb, è riuscita a coprire la distanza che separa Shanghai da Pechino, utilizzando meno di un pieno di benzina e ottenendo un consumo medio inferiore a 4,5 l/100 Km
2 gennaio 2012

La Skoda Superb, equipaggiata con il motore a benzina 1.4 TSI da 130 CV, abbinato alla trasmissione automatica DSG, si è resa protagonista di un nuovo record di percorrenza chilometrica, riuscendo a coprire la distanza che separa Shanghai da Pechino (circa 1.400 Km), utilizzando meno di un pieno di carburante.

Prima della partenza, alla presenza dei notai ufficiali, è stato sigillato lo sportellino del serbatoio, che è in grado di contenere 60 litri di benzina, mentre alla Superb non è stata apportata alcuna modifica per affrontare la prova, che si è svolta su strade pubbliche, in condizioni di traffico normale.

Al volante dell’Ammiraglia ceca si trovava lo stuntman Li Zhi, che ha guidato fino a Pechino facendo registrare un consumo medio inferiore a 4,5 litri/100 km, un risultato che vuole testimoniare l'efficacia della tecnologia orientata all’ottimizzazione dei consumi elaborata dal Gruppo Volkswagen.

Nella versione 1.4 TSI DSG, la Superb rappesenta uno dei pochi modelli del segmento E in grado di soddisfare i requisiti fissati dall’EEP (Environmental Economic Policies), una misura a favore dell'ambiente in vigore nel Paese asiatico e sovvenzionata con la cifra di 3.000 Yuan (circa 367 euro).

All'arrivo nella Capitale cinese, il Presidente dell'Azienda ceca in Cina, Gerrit A. Marx ha dichiarato: «La Skoda è una Casa che pone molta attenzione alle tematiche ambientali. Il nostro obiettivo principale è quello di offrire tecnologie efficienti su tutti i modelli, a un prezzo accessibile.»

«I dati relativi ai consumi testimoniano senza dubbio la qualità della Superb, ma anche quanto sia importante il contributo del conducente che può determinare un risparmio di carburante fino al 10% con uno stile di guida adeguato» ha aggiunto Marx.

Oltre a elementi come efficienza e affidabilità, il test drive da Shanghai a Pechino ha voluto mettere in luce il comfort della Superb , tanto che il tester Li Zhi  ha commentato: «Raramente ho potuto affrontare una distanza tanto impegnativa viaggiando in maniera così confortevole.»

Gerhard Plattner, detentore di numerosi record in questo tipo di sfide, entrato già tre volte nel “Guinness dei primati” grazie alle sue imprese al volante di vetture Volkswagen e Škoda, è stato il compagno di viaggio di Li Zhi sulla rotta Shanghai-Pechino.

Il recordman ha dichiarato: «La Superb è un ottimo esempio di tecnologia all'avanguardia, ma bisogna ricordare che ognuno di noi è responsabile nei confronti dell’ambiente ed è fondamentale impegnarsi per la salvaguardia delle risorse. Con questi test intendiamo dimostrare che, oltre ai Costruttori di auto, chiunque si metta al volante può dare un contributo concreto per abbattere l'inquinamento.»

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Skoda Superb
Tutto su

Skoda Superb

Skoda

Skoda
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 600
info@skoda-italia.it
https://www.skoda-auto.it/

  • Prezzo da 44.250
    a 54.950 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 490 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza 148 cm
  • Bagagliaio da 690
    a 1.920 dm3
  • Peso da 1.575
    a 1.678 Kg
  • Segmento Station Wagon
Skoda

Skoda
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 600
info@skoda-italia.it
https://www.skoda-auto.it/