Smart Brabus, in pista per i 15 anni del marchio [Video]

Pubblicità
Con Bernd Maylander siamo stati a Bilster Berg, un bellissimo circuito dove Smart Brabus ha deciso di spegnere le 15 candeline, dandoci la possibilità di testare la Fortwo tra i cordoli del tracciato
29 luglio 2017

La prima scommessa risale al 2002, quando Smart, dopo un lungo confronto con il famoso tuner tedesco Brabus, in attività dal 1977, decise di provare ad offrire al cliente qualcosa di ancor più frizzante, con la possibilità di cucirsi addosso il prodotto secondo i gusti più personali.

15 anni dopo siamo a Bilster Berg, in Germania, dove Smart Brabus ha deciso di festeggiare il compleanno della join venture che tanto successo ha trovato nel corso del tempo, ritagliandosi una fetta di mercato unica, popolata da affezionati che nel tempo hanno dato vita alla categoria degli smartisti.

Quest’auto, però, va detto, o si ama o si odia, soprattutto la Fortwo; anche se bisogna tener presente che la ricetta su cui si basa ha come ingrediente principale la praticità, da un lato non si può non gettare un occhio su un prezzo, soprattutto per quanto riguarda la Brabus, che permetterebbe di avvicinarsi ad auto di fascia ben più alta.

Ecco perché bisogna precisare che al di fuori di quanto offre, la Smart rimane più uno status symbol, uno sfizio, quasi un oggetto di moda; meglio, una soluzione per la mobilità urbana delle grandi città di oggi. Così Smart Brabus dedica ai suoi affezionati la versione 15th anniversary. Per celebrare il successo in termini di vendite che ha accompagnato l'accoppiata per tutti questi anni.

Si tratta di una versione cabrio, che spicca per delle personalizzazioni molto curate e degli abbinamenti cromatici particolari. Grande attenzione è stata dedicata agli interni, dove troviamo il pellame in colorazione marrone espresso con cuciture a contrasto, presente anche sulla plancia, sul cambio e freno a mano. La motorizzazione rimane il 900 CC da 109 CV accoppiato al cambio a doppia frizione che abbiamo avuto modo di assagiare anche in pista, per un prezzo che parte da circa 23.000 euro.

Pista, appunto, dove la Fortwo ci ha fatto divertire, grazie a un motore brillante, anche se non poderoso ovviamente, e soprattutto a un handling ben tarato che permette di aggredire le curve senza pensarci troppo, a patto di essere sempre gentili con il volante, visto che il passo corto tende a rendere l'auto nervosetta.

Quando poi ci siamo chiesti quale fosse il vero limite di questa vettura, i tecnici di Brabus ci hanno risposto con la Ready to Race, una versione spogliata di tutto, con roll bar, sedili a guscio, gomme semi-slick, scarico, sospensioni da pista e motore portato a 125 CV per 200 Nm di coppia. Mettete poi al volante uno come Bernd Maylander, pilota ufficiale della safety car in F1, e presto vi renderete conto che anche la piccola city car può farvi battere il cuore

Per cui, dopo traffico e parcheggi, siamo sicuri di potervi dire che, con una morfologia adeguata, anche in pista una Smart Brabus (magari la forfour anche di più) possa essere in grado di stamparvi una smorfia sorridente sul volto. 

E di nuovo, buon compleanno Smart Brabus!

 

Pubblicità
smart fortwo
Tutto su

smart fortwo

smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home

  • Prezzo da 25.210
    a 30.696 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 274 cm
  • Larghezza 167 cm
  • Altezza 156 cm
  • Bagagliaio da 260
    a 350 dm3
  • Peso 1.095 Kg
  • Segmento Due volumi
smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home