Smart Fortwo Cabrio Electric Drive: it’s summer time!

Smart Fortwo Cabrio Electric Drive: it’s summer time!
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Primo assaggio dinamico con la city car per antonomasia, al debutto in versione cabrio full electric. Si annuncia una stagione estiva davvero frizzante!
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
23 giugno 2017

Ci sentiamo come Ulisse, tentato dalle Sirene: il lungolago di Ginevra invita alla sosta, per approfittare di un po’ di fresco e sfuggire alla calura che ancora all’inizio dell’estate un po’ a sorpresa già avvolge anche la solitamente fresca Svizzera.

Ma, come il mitologico eroe, teniamo duro, e proseguiamo a guidare: per fortuna, siamo su una cabrio e salendo verso la verde collina davanti a noi troveremo un po' di refrigerio. 

Di “climate change“ parlano in molti (ed alcuni davvero a sproposito): ciascuno di noi, anche senza appartenere alla categoria dei climatologi, percepisce a pelle che qualcosa sta cambiando.

Eppure, malgrado alla guida di una vettura, non abbiamo sensi di colpa: la nostra, in effetti, è ad “emissioni zero“.

Con la Fortwo Cabrio Electric Drive, Smart declina in una modalità inedita la sua proposta per godere “en plein air“ la dinamica elettrica applicata alla più agile delle city car.

Autonomia superiore ai 150 km

Il motore elettrico da 60 kW (82 CV) trasferisce la potenza alle ruote con un rapporto di trasmissione costante, sviluppando una coppia istantanea di 160 Nm.

L’autonomia dichiarata è di circa 155 chilometri e la velocità è limitata elettronicamente a 130 km/h, scelta per allungare al massimo la percorrenza; altre info riguardano l’accelerazione da 0 a 60 km/h in 4,9 secondi mentre da fermo occorrono 11,8 secondi per toccare i 100 orari.

La vettura è equipaggiata con una batteria realizzata da Deutsche Accumotive, società affiliata di Daimler, con sede a Kamenz, in Sassonia, partner che realizza il cuore elettrico della Smart già dal 2012: è una moderna batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh, che con la presa domestica si ricarica in circa 6 ore,

Ovviamente, come già accade per gli altri modelli elettrici, anche Smart Cabrio presenta a bordo un potente caricabatterie, abbinato all’app “Smart Ccontrol” per monitorare da remoto il livello di carica ed attivare altre funzioni, come la ricarica intelligente.

In optional, dalla prossima primavera, sarà offerto un caricabatterie rapido e più potente da 22 kW, che permetterà di ricaricare la vettura in tempi veloci, di soli 45 minuti fino all’80% disponendo di una modalità di ricarica trifase, e quindi per questo indirizzata alle strutture pubbliche ed agli uffici piuttosto che alle abitazioni private.

Identificarla non è difficile, soprattutto scegliendo la cellula tridion in verde elettrico: la Cabrio Electric Drive riprende gli stilemi delle varianti a benzina, con elementi aerodinamici e di design comuni al modello sportivo Brabus.

All'interno della vettura, invece, troviamo due indicatori circolari nella zona alta a sinistra del cruscotto, che informano sulla carica della batteria mentre il pulsante “eco“, posto dietro la leva del cambio automatico, permette di modificare il software della climatizzazione, variando anche l'erogazione della potenza del motore e ottimizzando la ricarica in fase di decelerazione.

In silenzio e “en plein air“

Ovviamente conservando tutti i plus più apprezzati di Smart (agilità, divertimento di guida, facilità di parcheggio), questa versione aggiunge il piacere di marcia silenzioso e, in base alle situazioni, la possibilità di avere per cappello il cielo: la capote Tritop, attivabile anche in movimento, può essere regolata nell’ampiezza dell’apertura fino a trasformare la vettura in una vera cabriolet.

Giunta ormai alla quarta generazione, la Smart elettrica in questa versione è come detto accreditata di un'autonomia di 155 km, più che sufficienti non solo per le quotidiane esigenze d’uso (secondo i dati in possesso dell’azienda costruttrice, la quasi totalità degli acquirenti di una Smart elettrica percorre una media di 30 km al giorno), ma anche per garantire la possibilità di spingersi con temerarietà (e con la certezza di far ritorno a casa) oltre… le Colonne d’Ercole, per esempio rappresentate per un milanese dalle Tangenziali e per un romano dal Raccordo Anulare.

Altro che limitarsi alle ZTL od ai centro storici: con la Smart Electric Drive cabrio abbiamo girato per Ginevra, ma ben presto abbiamo puntato il muso della vettura fuori città, per una verifica dell’effettiva autonomia.

Partiti con batterie cariche al 100%, con percorrenza indicata di 160 km, dopo un bel circuito di collina e un tratto di autostrada, siamo rientrati alla base con oltre 70 km percorsi; in quel momento, il computer di bordo indicava la carica di energia residua di poco inferiore al 50%, che su strada possiamo stimare in restanti altri 50 km (a stare cauti, visto che attivando la modalità “eco“ è possibile un guadagno ulteriore del 10%).

Un risultato confortante, visto che con il piede non siamo stati leggeri e considerato l’andamento ondulato in collina, l'autostrada percorsa a tutta e la non certo agevole circolazione nel traffico urbano (Ginevra come Roma? No, ma insomma, neppure da queste parti scherzano...).

La prendiamo in leasing?

Al momento del debutto, Smart Electric Drive Cabrio 2017 viene proposta a 27.160 euro, soglia d’attacco della gamma che ovviamente prevede upgrade intermedi fino al top rappresentato dalla versione Greenflash, impreziosita da molti particolari firmati Brabus, dai cerchi da 16 pollici alle luci a led (non solo diurne, presenti di serie su tutte le altre), fino ad elementi di carrozzeria in electric green, cellula Tridion nera e pacchetto aerodinamico specifico.
Per favorire gli acquirenti e convincerli alla scelta, Smart sta studiando formule promozionali, come quella di un leasing di 36 mesi, canone mensile di circa 300 euro e maxi rata finale, oltre all’installazione della wallbox di ricarica da alloggiare nel garage di casa.

 

Pubblicità
smart fortwo Cabrio
smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home

  • Prezzo da 28.577
    a 31.721 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 274 cm
  • Larghezza 167 cm
  • Altezza 155 cm
  • Bagagliaio da 260
    a 340 dm3
  • Peso 1.125 Kg
  • Segmento Cabrio
smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home