Smart ready to share, l’AirBnB dell'auto

Smart ready to share, l’AirBnB dell'auto
Pubblicità
Noleggiare la propria auto a parenti, amici e colleghi. Così smart lancia il car sharing tra privati
12 gennaio 2017

Una volta ci si scambiavano i dischi, le figurine, i fumetti. Oggi ci si può scambiare anche l'auto, con il servizio di car sharing “smart ready to share” che il marchio tedesco ha appena lanciato in alcune città tedesche. Un servizio innovativo che ha qualche similitudine con AirBnB, cioè permette a privati di scambiarsi un bene in loro possesso, che in questo caso è l'automobile.

«La nuova cultura della condivisione salvaguarda le risorse, è ecologica e sostenibile e da lungo tempo si è affermata anche nel mondo automotive. Il servizio di car sharing privato ‘smart ready to share’ è stato concepito per contribuire a migliorare la qualità della vita nei centri urbani. Il debutto in anteprima di questo servizio può essere equiparato all’AirBnB del settore automobilistico», spiega l'ad di smart Annette Winkler.

Questo nuovo servizio sperimentale permettte di noleggiare la propria smart ad amici, colleghi e parenti attraverso lo smartphone. Il funzionamento è simile a quello del servizio car2go, ma la differenza sostanziale è che le auto non sono di proprietà del gestore, ma sono messe a disposizione dai proprietari.

Dal servizio car2go proviene infatti la “Connectivity Box” installata dietro il parabrezza, che comunica con l’app “smart ready to” attraverso cui i partecipanti possono registrarsi al servizio.

Il proprietario della smart può inserire il periodo di tempo in cui la sua vettura sarà disponibile, invitando amici e colleghi a utilizzarla. Questi ultimi ricevono poi una e-mail, al fine di potersi registrare e creare un account. Successivamente, le persone abilitate dal guidatore della smart hanno la possibilità di prenotare la vettura utilizzando l’app sbloccandone le porte tramite il proprio smartphone. L’app funge anche da registro di bordo digitale della vettura, rendendo così il servizio di car sharing estremamente facile, chiaro e sicuro per tutti gli utilizzatori.

Il proprietario della smart può anche attivare la cosiddetta funzione “Homezone”, che gli consente di indicare dove desidera che la vettura venga restituita. Il proprietario deve infine lasciare una chiave della vettura all’interno della smart, affinché gli utilizzatori autorizzati possano mettersi alla guida. Al termine del viaggio la vettura viene nuovamente chiusa mediante l’app e la prenotazione conclusa. Successivamente la vettura sarà di nuovo disponibile per essere noleggiata da tutti gli altri utilizzatori.

Pubblicità
smart fortwo
Tutto su

smart fortwo

smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home

  • Prezzo da 25.210
    a 30.696 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 274 cm
  • Larghezza 167 cm
  • Altezza 156 cm
  • Bagagliaio da 260
    a 350 dm3
  • Peso 1.095 Kg
  • Segmento Due volumi
smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home