Stop ai Diesel anche a Monaco e Barcellona

Stop ai Diesel anche a Monaco e Barcellona
Pubblicità
Bando ai motori a gasolio previsto anche in Spagna e Germania
14 marzo 2017

Punti chiave

Dopo Atene, Madrid, Città del Messico e Parigi, anche Monaco di Baviera e Barcellona verso il bando i veicoli con motore Diesel nelle rispettive aree urbane per combattere l'inquinamento atmosferico.

In Germania il provvedimento dovrebbe arrivare per una decisione della alta corte della Bavaria che, dopo ripetuti superamenti dei limiti delle sostanze inquinanti nell'aria, ha imposto lo scorso primo marzo al Governo del Lander di predisporre entro la fine del 2017 piani che prevedano la riduzione delle emissioni e, in questo ambito, il bando dei diesel «ove necessario». 

A Barcellona le norme decise di comune accordo tra la Municipalità, i Comuni limitrofi e lo Stato della Catalunya prevedono che a partire da gennaio 2019 nei giorni lavorativi non potranno più circolare auto immatricolate prima del gennaio 1997 e veicoli commerciali antecedenti l'ottobre 1994. Queste limitazioni riguarderanno evidentemente un numero limitato di veicoli (il 7% delle auto e il 16% dei furgoni) ma con una elevata quota di motori Diesel.

Argomenti

Pubblicità