Subaru B5 TPH

Subaru B5 TPH
Pubblicità
Una nuova Concept Car per continuare a stupire
28 settembre 2005

Sembra che in Subaru vogliano stupire proprio tutti...e così, a pochi giorni dall'apertura del Salone Internazionale dell'Automobile di Tokyo la Casa delle Pleiadi ha deciso di tirare fuori dal cassetto una nuova Concept Car, denominata B5 TPH.

Nome strano, indubbiamente, che nasconde alcuni dettagli pregiati: sotto al suo vestitino disegnato da Eolo ed una mano dallo spirito europeo, infatti, si nasconde il non-plus-ultra delle innovazioni tecnologiche del momento, la propulsione ibrida.

Il prezzo della benzina alle stelle, il contenimento delle emissioni nocive e qualche probabile "mossuccia" politica...stanno convincendo sempre più costruttori a seguire la strada della doppia propulsione. La tecnologia c'è ed è possibile, ormai, proporla a buon mercato. San Toyota, dirà qualcuno...ed effettivamente la lungimiranza del più grande costruttore d'automobili al mondo è stata notevole.

Ma torniamo alla nostra Subaru B5 TPH perchè, ovviamente, l'interpretazione del concetto "ibrido" non può che essere "subaresco". Il turbo, infatti, fa parte degli accessori del motore boxer così come il classico sistema di trazione integrale AWD. Indubbiamente un bello sforzo da parte dei tecnici Subaru, perchè non dev'essere stato semplice mettere d'accordo tutte queste variabili.

Se questa soluzione avrà un futuro sportivo è ancora presto per dirlo: di certo c'è che a breve anche Subaru avrà la sua bella ibrida. E già questo basta ed avanza.

Pubblicità