Successo di pubblico per la prima tappa del Villaggio Michelin

Successo di pubblico per la prima tappa del Villaggio Michelin
Pubblicità
Record di presenze per l'apertura del Villaggio Michelin per la sicurezza stradale, iniziativa itinerante che ha preso il via da piazza Concordia a Salerno e che ha fatto registrare 3.500 presenze
2 aprile 2012

Record di presenze per l'apertura del Villaggio Michelin per la sicurezza stradale, iniziativa itinerante che ha preso il via da piazza Concordia a Salerno e che ha fatto registrare 3.500 presenze con 1.100 partecipanti al Bike ride ed oltre settecento persone che si sono sottoposte al test dell'etilometro e alla prova con gli occhiali distorcenti.

Il Villaggio, allestito con il patrocinio del Comune di Salerno e di Salerno Mobilità, ha impegnato i bimbi dai 2 agli 11 anni in una serie di attività ludiche e sportive volte ad educare alla corretta guida e ad insegnare il significato dei principali cartelli stradali.

«In questo modo - ha spiegato Luca Cascone, assessore comunale alla Mobilità - è possibile avviare una formazione virtuosa partendo dai più piccoli. Il comune di Salerno è in prima linea nella promozione della sicurezza stradale, attraverso un'attività preventiva e repressiva, e l'iniziativa di oggi conferma l'interesse di questa città per una mobilità sicura e sempre più ecosostenibile.»

Le biciclette sono state al centro dell'iniziativa con tre sessioni di 'bike ride', precedute da alcune lezioni teoriche sulla segnaletica e sulle norme di sicurezza. Per i piccoli dai 2 ai 4 anni è stato allestito invece un baby corner per attività ludiche e pratiche sportive.

All'interno del villaggio spazio anche per la Polizia di Stato che con il suo stand ha dato la possibilità ai giovani di conoscere i veri pericoli della strada.

«Ogni sabato ritiriamo circa 9-10 patenti per la guida in stato di ebbrezza - ha spiegato Antonio De Somma, ispettore di Polizia - ma già da qualche tempo abbiamo notato una inversione di rotta con i giovani sempre più consapevoli dei possibili rischi che si corrono se si decide di guidare dopo aver assunto alcol. Inoltre la patente a punti ed i limiti per i neopatentati rappresentano un ottimo deterrente a favore della sicurezza stradale.»

Dai dispositivi di controllo elettronico della velocità ai rilevatori di microchip per animali, nell'area espositiva della Polizia Municipale c'è stato spazio anche per un percorso con speciali occhiali a lenti distorcenti: indossando gli occhiali che simulano lo stato di ebbrezza, i genitori e i ragazzi più grandi hanno seguito un percorso a piedi con ostacoli rendendosi conto degli effetti che può avere l'alcol sull'organismo.

Grande attrazione del Villaggio è stato il simulatore di guida con la possibilità di testare le condizioni di guida con pneumatici sottogonfiati. E sull'importanza del gonfiaggio degli pneumatici si è focalizzata la sezione 'Più Aria meno Carburante dove gli automobilisti hanno avuto la possibilità di controllare la pressione dei propri pneumatici.

Pubblicità
Caricamento commenti...