Sulle Alpi francesi una scultura Range Rover con King Kong al volante

Sulle Alpi francesi una scultura Range Rover con King Kong al volante
Pubblicità
Andando a sciare in Francia, a Courchevel, sulle nevi un'opera d'arte dal richiamo automobilistico, in contrasto col candido silenzio delle montagne innevate.
11 marzo 2016

Punti chiave

Chi possa andare a sciare in Francia, precisamente in quel di Courchevel, troverà sulle nevi un qualcosa dal richiamo automobilistico, unito all’arte contemporanea con toni forti, certo in contrasto col candido silenzio delle montagne innevate. Una scultura che segna l'inizio dell'evento Born Awards 2016, una celebrazione della creatività e del design della regione.

Quanto esposto è frutto del lavoro dello scultore francese Richard Orlinski: un'installazione artistica integrata in un wireframe creato da Land Rover, a grandezza naturale della Range Rover Evoque Convertibile. Orlinski, più noto per le sue gigantesche sculture raffiguranti animali selvaggi, ha creato quest'opera nel suo studio di Parigi e l'ha poi inviata presso la stazione sciistica di Courchevel, dove sarà esposta nell'ambito dei Born Awards, un’iniziativa della durata di tre mesi che rende omaggio al design ed al talento creativo. L'installazione resterà in esposizione nella nota stazione delle Alpi Francesi fino al termine della stagione sciistica.

Partendo da un wireframe realizzato in alluminio, a grandezza naturale dell'Evoque Convertibile, l'installazione gioca sulla contrapposizione tra il candore della neve e la forma scura di un gorilla, una delle sculture simbolo di Orlinski, posta in posizione eretta di fronte al volante. La composizione riporta ad un tema ricorrente nelle opere dello scultore, il concetto Born Wild, che aspira "a trasformare le emozioni negative in impulsi positivi vitali, ad abbandonare gli istinti primordiali per un'emozione civilizzata", in sintonia con l’identità della Range Rover Evoque, veicolo nato per un ambiente di natura selvaggia, ma che si integra a quello della città.

L'autore Richard Orlinski con uno dei suoi Wild Kong
L'autore Richard Orlinski con uno dei suoi Wild Kong

Il gorilla in resina che sembra guidare, è stato scelto per la sua affinità con gli umani, ma anche per la sua relativa "perfezione". Come spiega Orlinski: "Volevo mettere al volante dell'auto uno dei miei soggetti favoriti. Abbiamo scelto King Kong, che è noto come una delle mie firme, perché è l'animale più vicino all'uomo, quello nel quale ognuno può identificarsi. È una bestia che ha le qualità dell'uomo, senza i suoi difetti. Ha forza, e forse un'intelligenza simile alla nostra. È quello che vorremmo essere.... in qualche modo un umano perfetto. Perciò è alla guida della scultura."

 

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Land Rover Range Rover Evoque
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html

  • Prezzo da 48.270
    a 84.300 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 437 cm
  • Larghezza 200 cm
  • Altezza 165 cm
  • Bagagliaio da 591
    a 1.383 dm3
  • Peso da 1.712
    a 2.192 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html