Suzuki Swift restyling: come cambia e quanto costa

Suzuki Swift restyling: come cambia e quanto costa
Pubblicità
La Casa di Hamamatsu ha comunicato prezzi, dettagli e caratteristiche della Suzuki Swift restyling, che rispetto al passato introduce nuovi allestimenti, inediti colori e un rinnovato design
9 luglio 2013

La Casa di Hamamatsu ha comunicato tutti i dettagli in merito alla Suzuki Swift restyling, che rispetto al passato introduce nuovi dettagli estetici e un equipaggiamento di bordo più completo. Prodotta in Ungheria nello stabilimento di Suzuki Magyar, la Swift è una vettura di segmento B giunta alla quinta generazione (lanciata nel 2010), che ora si concede un aggiornamento di metà carriera che prevede tre nuovi allestimenti, inediti optional, nuovi colori, nuovi tessuti e il tetto bicolore.

Cosa cambia fuori

La versione restyling si distingue ad un primo sguardo grazie alla nuova fascia frontale che introduce luci diurne a LED e indicatori di direzione integrati nei retrovisori esterni, ma anche inediti cerchi in lega. Con una larghezza di 1.695 mm, una lunghezza di 3.850 mm un passo di 2.430 mm e un'altezza totale di 1.510 mm Swift si presenta come una vettura compatta, caratterizzata da un design piuttosto dinamico. Il bagagliaio garantisce  una capacità di 211 litri, estendibili a 512 abbattendo il divano posteriore. Con il restyling vengono introdotte anche due nuove tinte metallizzate denominate  Giallo Sunburst e Blu Boost, che fanno salire a 10 il numero totale di colori disponibili per la carrozzeria.

Motorizzazioni

La gamma motori si articola su un 1.2 a benzina e un 1.3 a gasolio. Il primo si avvale della tecnologia VVT a doppia fasatura variabile (Variable Valve Timing) che ha permesso di ottenere una potenza di 94 CV a 6.000 giri/min e una coppia massima  di 118 Nm a 4.800 giri/min). Il turbodiesel DDiS con iniezione common rail eroga invece 75 CV a 4.000 giri/min con coppia massima di 190 Nm a 1.750 giri/min.

Le emissioni di CO2 sono di 116 g/km per il 1.2 VVT e 101 g/km per il DDiS; valori che scendono ulteriormente, rispettivamente a 113 e 98 g/km, per le versioni dotate del sistema Start&Stop.

Entrambe le versioni prevedono un cambio manuale a 5 marce, con l'opzione per i modelli a benzina di un automatico a 4 rapporti (emissioni da 125 g/km) dotato di sistema HHC (Hill Hold Control) anti-arretramento nelle partenze in salita.

suzuki swift restyling (27)
Il restyling introduce luci diurne a LED

 

Swift restyling dispone di uno sterzo servoassistito elettricamente (EPS) e con giochi ridotti è a rapportatura variabile (sensore di coppia al piantone di sterzo): più diretto attorno alla posizione centrale per massimizzare la reattività nella guida brillante, maggiormente demoltiplicato quando si ruota molto il volante per rendere agevoli le manovre di posteggio.

Sicurezza a cinque stelle

Swift ha ottenuto la massima valutazione, 5 stelle, nei test indipendenti EuroNCAP nella loro più recente e più severa evoluzione (2009). Il merito va ad una serie di soluzioni di sicurezza attiva e passiva. A partire da una scocca progettata in base al concetto TECT (Total Effective Control Technology), realizzata con ampio uso di acciaio a alta resistenza, che prevede zone a assorbimento d'urto studiate per deviare l’energia dell’impatto e allontanarla dall’abitacolo.

 

Rilevante per la categoria la presenza di serie di sette airbag, inclusi quello per le ginocchia del conducente e quelli a tendina sul tetto. Di serie anche il controllo elettronico della stabilità ESP integrato dal controllo della trazione TCS, il sistema frenante ABS dotato di ripartitore elettronico di frenata EBD e le cinture anteriori con pretensionatore e limitatore di carico.

suzuki swift restyling (9)
Gli interni rimangono sostanzialmente fedeli al modello originale

Prezzi e allestimenti

Swift Restyling si presenta sul mercato con 4 diversi allestimenti. La versione B-Easy viene proposta con un prezzo di lancio di 10.990 euro (chiavi in mano esclusa IPT) in vigore sino al 30 settembre 2013 (con uno sconto di 3.000 euro sul prezzo di listino). L’equipaggiamento offre di serie il climatizzatore manuale, 7 airbag, il controllo elettronico della stabilità ESP integrato dal controllo della trazione TCS, vetri elettrici, impianto Hi-Fi con lettore CD-MP3 e presa USB e volante in pelle regolabile in altezza.

 

L'allestimento B-Cool proposto ad un prezzo di listino che parte da 15.490 eruo (chiavi in mano esclusa IPT), oltre a quanto disponibile nella versione B-Easy, presenta cerchi in lega da 16 pollici, vetri privacy, fendinebbia, luci diurne a Led, indicatori di direzione integrati negli specchietti retrovisori, navigatore satellitare integrato 2 DIN con Bluetooth affiancato al sistema audio, Cruise Control con comandi al volante (in pelle con impunture colore silver), cuffia leva del cambio e tessuti con impunture silver. Inoltre sulla versione 4x4 viene offerto di serie anche il sistema Start&Stop. Disponibile, inoltre, solo nell’allestimento B-Cool, il trendy B-Color con tetto e specchietti retrovisori bianco metallizzato.

suzuki swift restyling (15)
La Swift è una vettura di segmento B, disponibile anche in variante 4x4

 

L'allestimento B-Top– versione top di gamma proposta con un prezzo di listino a partire da € 15.690, chiavi in mano esclusa IPT - si differenzia dalla B-Cool per il climatizzatore automatico, il sistema di avviamento senza chiave, volante regolabile anche in profondità, 4 freni a disco, luce abitacolo anteriore e sistema ALS di accensione automatica delle luci.

 

La versione entry level con motorizzazione benzina 3 e 5 porte con un listino a partire da € 11.990 (chiavi in mano esclusa IPT) prevede invece vetri elettrici, climatizzatore manuale, 7 airbag e controllo elettronico della stabilità ESP integrato dal controllo della trazione TCS.

 

Continua ad essere offerta anche la versione 4x4 abbinata al 1.2 VVT, nelle versioni B-Cool e B-Top. Lça variante a trazione integrale adotta un giunto viscoso in posizione centrale che trasferisce progressivamente la coppia al retrotreno in caso di principio di slittamento delle ruote anteriori. Le emissioni di CO2 di 123 g/km con Start&Stop sono tra le più basse in assoluto tra le 4x4 a benzina dell’intero mercato. I freni sono a disco sulle quattro ruote.

Suzuki 3 plus

Tutte le vetture Suzuki usufruiscono del servizio Suzuki 3 Plus incluso nel prezzo che comprende: 3 anni di garanzia ufficiale della Casa o 100.000 km, 3 anni di Soccorso Stradale 24 ore su 24 e 3 anni di una serie di controlli gratuiti che si affiancano alle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. La rinnovata Swift verrà presentata ai clienti italiani giovedì 11 luglio alle ore 18:30 in occasione dell'Aperiswift!, un evento organizzato presso tutti i concessionari ufficiali della rete che aderiscono all'iniziativa.

Pubblicità