TÜV Rheinland investe in Italia

TÜV Rheinland investe in Italia
Pubblicità
  • di Maurizio Gissi
Un nuovo polo tecnologico è stato inaugurato alle porte di Milano dal colosso tedesco nel campo certificazione. Dodici nuovi laboratori a disposizione delle aziende, anche del settore automotive
  • di Maurizio Gissi
11 marzo 2015

Automobilisti e motociclisti conoscono il marchio TÜV perché lo vedono applicato a un gran numero di componenti e accessori, e quando non è così lo trovano sulle loro confezioni. Questo nome che significa “associazione di controllo tecnico” – recita così la traduzione dell'acronimo – contraddistingue le più famose società di certificazione tedesche che si occupano dei settori automotive, ambiente e sicurezza, gestione aziendale, sicurezza alimentare e dei prodotti in genere. Si tratta di strutture indipendenti che, in definitiva, svolgono un'attività utile ai consumatori come alle industrie. Tanto che per molti clienti comperare un prodotto certificato TÜV rappresenta una sorta di garanzia che ne orienta le scelte d'acquisto.


TÜV Rheinland è una delle principali e storiche società di certificazione e ispezione di terza parte. Fondata 140 anni fa, ha sede a Colonia ed è presente in 65 Paesi, conta 20.000 dipendenti e raggiunge il fatturato di 1,8 miliardi di euro. La filiale italiana, con sede a Pogliano Milanese, occupa 70 dipendenti ed è stata scelta dalla casa madre per sviluppare uno dei poli tecnologici per test EMC, R&TTE, Gas e Chimico tra i più all’avanguardia a livello internazionale, una struttura in grado di affiancare le aziende italiane che mirano ad un veloce time to market; fino all'obiettivo temporale di 28 giorni. Il nuovo polo, appena inaugurato ma già attivo dallo scorso mese di settembre, ha ricevuto un investimento aggiuntivo di tre milioni di euro. Su di un'area di 3000 metri quadrati sono organizzati dodici laboratori con circa 800 attrezzature in grado di svolgere 252 metodi di prova accreditati sugli oltre 350 gestiti.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...