Targa Florio: ecco la 100esima edizione

Targa Florio: ecco la 100esima edizione
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Compleanno particolare per la più antica delle corse in auto: la Targa Florio arriva all’edizione numero 100, traguardo d’alto valore simbolico. Tanti ospiti illustri ed un programma ricco di eventi per quella che si annuncia come una grande festa delle quattro ruote
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
20 aprile 2016

Punti chiave

Cento candeline sulla torta: chi taglia questo traguardo di solito si guarda alle spalle e pensa con nostalgia agli anni passati, con un po’ di rimpianto. Non così per la Targa Florio, che proprio in occasione dell’edizione numero 100 annuncia un programma di rilancio, sull’onda di una ritrovata sintonia tra organizzatori e rappresentanti politici.

Intanto, dal 5 all’8 maggio andranno in scena non una ma ben quattro diverse gare: Targa Florio Rally, Targa Florio Historic Rally, Targa Florio Classic e Historic Speed, con l’aggiunta della prestigiosa cornice del Ferrari Tribute e del Passion Day in programma al Teatro Massimo di Palermo.

Un evento che definire storico non pare azzardato: saranno almeno 400 le vetture che a diverso titolo sfileranno davanti agli occhi degli appassionati e si daranno battaglia sulle strade di Sicilia. Al volante, diversi nomi cari a chi segue le competizioni motoristiche: soprattutto nella Historic Speed, sotto la sapiente regia di Giancarlo Minardi, ci sarà occasione di riammirare i campioni che hanno fatto la storia di questa corsa lungo lo storico percorso da Floriopoli a Cerda; piloti del calibro di Jacky Ickx, Nino Vaccarella, Arturo Merzario, Gijs Van Lennep, Sandro Munari, Carlo Facetti, Nanni Galli, l’austriaco Helmut Marko e tanti altri nomi eccellenti, al volante di vetture altrettanto eccellenti, dall’Alfa Romeo T33 alle Porsche Carrera Slr del Museo Storico, fino alle Ferrari.

E’ solo una parte del lungo elenco di ospiti: in Sicilia hanno già dato per certa la loro presenza Muthar Kent, Ceo di Coca Cola, ed il Presidente della Fia, Jean Todt; sarà al via anche il presidente di FCA, John Elkann e, se glielo consentiranno le purtroppo precarie condizioni di salute, anche un altro mito del volante, Stirling Moss.

Da queste premesse si intuisce come il lavoro di organizzazione che ha coinvolto lo staff dell’ACI sia stato davvero importante: «Si è trattato – ha commentato in proposito il presidente di ACI, Angelo Sticchi Damiani – di un impegno enorme per l’Automobile Club d’Italia, le sue donne ed i suoi uomini, impegnati al massimo per fare in modo che tutto si svolga al meglio e che tutto renda degnamente omaggio a quell’idea folle, a quel progetto lungimirante ma anche estremamente moderno e rivoluzionario di Vincenzo Florio».

La 100th edizione della Targa Florio è stata presentata presso la sede ACI di Roma alla presenza del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, di quello di Cefalù Rosario La Punzina, del Presidente dell’ACI di Palermo Angelo Pizzuto e del Presidente di ACI Sport Marco Rogano
La 100th edizione della Targa Florio è stata presentata presso la sede ACI di Roma alla presenza del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, di quello di Cefalù Rosario La Punzina, del Presidente dell’ACI di Palermo Angelo Pizzuto e del Presidente di ACI Sport Marco Rogano

«La Targa Florio 100^ è un evento di caratura mondiale – ha detto Angelo Pizzuto - non solo perché la corsa più antica del mondo segna l’evoluzione di un secolo di automobilismo, ma perché celebra il fenomeno “Targa Florio”, che oltre al lato sportivo ha caratterizzato un’epoca dal punto di vista culturale, storico e sociale. Da una intuizione di Vincenzo Florio, che nel 1906 decise di seguire la passione organizzando la prima edizione, è nato un movimento culturale che ha portato le teste coronate e la nobiltà di tutta Europa al traguardo della Targa, mischiando l’aspetto agonistico di una gara dura e difficile, all’aspetto di socialità che promuoveva mostre di pittura, grandi balli, uno stile inconfondibile che ha influenzato l’opera di architetti ed artisti intorno al mondo».

Dell’Historic Speed abbiamo già detto: ma Targa Florio 2016 è quattro eventi in uno, a partire dall’appuntamento del Campionato Italiano Rally, con validità pure per quello Regionale, ma anche terzo round stagionale del campionato Italiano rally Autostoriche, che riporterà sulle strade siciliane quelle auto che hanno fatto grande la Targa degli anni ’70 e ’80, gli anni dell’epopea dei rally.

Ancora, il Targa Florio Historic Rally, prova speciale “Targa 100” da Floriopoli a Cerda, riporterà le auto da gara davanti il tempio dell’automobilismo, ovvero le Tribune di Floriopoli, fulcro dei quattro eventi della 100th Targa Florio. 

Infine, la Targa Florio Classic, competizione di regolarità riservata alle auto di particolare prestigio storico e sportivo, rappresenta l’appuntamento per gli amanti delle auto d’epoca. La “Classica” sarà l’occasione per ammirare le Auto d’Epoca più belle dei marchi più prestigiosi, costruite dal 1906 al 1970, che si esibiranno lungo le strade delle Madonie e della Sicilia tutta.

Per celebrare le 100 edizioni della Targa Florio ci sarà inoltre un eccezionale incontro a Palermo con i piloti e i personaggi che hanno scritto pagine indelebili nella storia della corsa più antica del mondo: nel pomeriggio di sabato 7 maggio, al Teatro Al Massimo di Palermo si svolge il Passion Day con il pubblico degli appassionati. Mauro Coppini direttore di FormulaPassion.it insieme ad Ezio Zermiani intervisteranno i grandi nomi dell’automobilismo che hanno partecipato negli anni alle edizioni della Targa Florio.

La 100th edizione di Targa Florio sarà impreziosita dalla presenza di prestigiosi marchi che assoceranno il loro nome a “a cursa”: Alfa Romeo (la Casa con il maggior numero di vittorie in Sicilia) ed Abarth che legano a questa gara importanti vittorie sportive saranno Main Sponsor dell’evento, mentre Eberhard & Co., per la prima volta Sponsor come Official Time Keeper, presenterà un modello speciale dedicato alla 100th Targa Florio.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...