Telemetria: nuovo corso formativo ad aprile

Telemetria: nuovo corso formativo ad aprile
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Cinque giornate per apprendere le nozioni di telemetria applicata al motorsport
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
22 marzo 2017

No telemetria? Ahia ahia: no motorsport! Ormai è impensabile lo svolgimento di una qualsiasi attività sportiva, in pista e non solo, senza il ricorso al supporto dell’elettronica per analizzare il comportamento del veicolo in tutte le fasi dinamiche, per intervenire su meccanica e ciclistica, correggere gli errori del pilota e migliorare le performance.

Dietro il termine di telemetria si nasconde un universo complesso ed ampio, che comprende in generale la memorizzazione e l’analisi dei dati acquisiti a bordo del veicolo da competizione.

Nascosti dalle forme aerodinamiche di una vettura da competizione o celati sotto la carenatura di una moto, infatti, troviamo decine di cavi che collegano centraline elettroniche e sensori di ogni tipo: in Formula 1, ad esempio, si acquisiscono oltre un migliaio di parametri con tempi di campionamento che passano da una lettura al secondo ad oltre centomila.

Grazie a questa attività di monitoraggio estremo è possibile comprendere e migliorare il comportamento dinamico di veicolo e pilota nei punti dove i dati strumentali usati fino ad oggi non riescono ad arrivare, trasformando i dati tecnici in preziose informazioni, disponibili in tempo reale.

È ormai alla terza edizione il corso di Analisi Dati e Telemetria promosso da Oip Motorsport, reparto di ricerca e sviluppo di Officine in Progress, che fornisce consulenza a servizio dei team protagonisti nel karting, moto, auto e Formula.

Il corso prevede momenti di verifica in pista sui veicoli delle nozioni apprese in aula
Il corso prevede momenti di verifica in pista sui veicoli delle nozioni apprese in aula

Lo staff di tecnici e formatori tornerà in pista dal 19 al 23 aprile: cinque giornate di addestramento full immersion presso la sede di Isola del Liri ed il Circuito Internazionale Valle del Liri, entrambi in provincia di Frosinone, destinate alla formazione di nuovi tecnici telemetristi.

Il corso si articola in tre giornate in aula e in officina e due in pista. Nella prima parte saranno affrontati argomenti generali, come l’introduzione ai sistemi di data logging e telemetria, software di analisi, misure (risoluzione, accuratezza, conversioni, quantizzazione), analisi motore, analisi dinamica veicolo, analisi sospensioni, analisi aerodinamica, human telemetry, utilizzo dei software per sviluppare una strategia di gara,mentre in officina si procederà all’installazione dei sensori e alla linearizzazione della risposta.

Le due giornate conclusive si svolgeranno in pista, con l’organizzazione del lavoro in fase di test con prove pratiche. Partendo da un livello di base per facilitare l’apprendimento anche a chi ha un’esperienza limitata, il corso si propone di fornire gli strumenti necessari ad affrontare argomenti complessi tali da completare la preparazione ai sistemi di acquisizione in senso globale.

Il programma tiene conto non solo delle esigenze legate alla preparazione in materia di elettronica ed informatica ma anche quello che concerne meccanica, geometria del veicolo, carburanti e lubrificanti.

La passata edizione del corso, svoltasi a novembre 2016, ha visto tra gli altri la partecipazione di Natanilce Santos de Araujo, 30enne di origini brasiliane residente a Pordenone, che segue il Grillini Racing Team, impegnato nel Mondiale SBK con le Kawasaki; un allievo è arrivato dalla Grecia, il 47enne Giorgio Kosmopoulos, a capo della struttura di kart “Cosmorally e Rally Academy“, mente Angelo Luddeni, di Reggio Calabria, perito in telecomunicazioni ed elettronica, prenderà in gestione un circuito karting.

Per partecipare al corso è richiesto come requisito base una minima conoscenza di analisi matematica, verificata attraverso un colloquio con un formatore per accertare il grado di preparazione.

Il corso, gestito da Enrico Tanteri, Telemetrico/Elettronico del Mondiale SuperBike, e da Daniele Parravano, tecnico-pilota Oip Motorsport, si svolgerà dal 19 al 23 aprile 2017 nella sede formativa di Officine In Progress (via Borgonuovo 44 - Isola del Liri - Frosinone) e sul Circuito Valle del Liri di Arce.

Per info: www.motorsport.officineinprogress.it - officineinprogress@gmail.com - segreteria didattica 3474839152

Pubblicità
Caricamento commenti...