Telepass, multa da 200.000 euro dall'Antitrust

Telepass, multa da 200.000 euro dall'Antitrust
Pubblicità
L'Antitrust ha comminato una multa da 200.000 euro a Telepass, rea di non aver richiesto il consenso espresso ai consumatori prima di applicare l'aumento del canone mensile di un servizio
20 ottobre 2016

Antitrust ha comminato una multa da 200.000 euro a Telepass Spa, società del gruppo Autostrade per l'Italia, per aver raddoppiato il costo dell'Opzione Premium senza chiedere preventivamente il consenso espresso ai clienti.

Si tratta di una violazione dell'articolo 65 del Codice del Consumo, che sancisce l'obbligo per i professionisti di ottenere l'approvazione consapevole del consumatore prima di fornire loro un servizio che comporterebbe un pagamento supplementare. 

A partire dal primo gennaio 2016, Telepass ha unificato i servizi Opzione Premium e Opzione Premium Extra, applicando, a partire dall'inizio del 2017, un aumento del canone mensile da 0,78 a 1,50 euro senza previo consenso espresso da parte dei clienti. Una condotta, questa, giudicata da Antitrust come lesiva degli interessi del consumatore.

 

Pubblicità