Tesla: adesso sono anche a prova di armi chimiche

Tesla: adesso sono anche a prova di armi chimiche
Pubblicità
Daniele Pizzo
La Casa californiana presenta il “Bioweapon Defense Mode”, un sistema di filtraggio dell'aria che è in grado di resistere ad attacchi di qualunque tipo
3 maggio 2016

L'inquinamento dell'aria fa più morti degli incidenti stradali? Niente paura, perché a bordo di una Tesla ci sono ottime probabilità di sopravvivenza. La Casa californiana, piuttosto incline a enfatizzare le proprie novità, ha infatti lanciato nientedimeno che il climatizzatore in grado di respingere le armi batteriologiche.

Disponibile sui modelli Model X e Model S, il cosiddetto “Bioweapon Defense Mode”, letteralmente “modalità difesa da armi biologiche”, è un climatizzatore ispirato dai sistemi di filtraggio dell'aria utilizzati nelle sale operatorie degli ospedali in grado di respingere pollini, batteri, virus, spore e inquinanti in genere purificando continuamente l'aria dell'abitacolo. Sistemi simili sono utilizzati in veicoli speciali, come la Cadillac del presidente degli USA. 

«Il risultato è un sistema di filtraggio che è centinaia di volte più efficiente dei filtri standard, capace di assicurare al guidatore e ai passeggeri una qualità ottimale dell'aria nella cabina indipendentemente da quello che accade nell'ambiente circostante», assicura Tesla Motors, che a supporto delle proprie argomentazioni ha diffuso i risultati dei test, riportati nel grafico seguente, eseguiti in una camera di prova. 

Una Model X è stata infatti parcheggiata in una bolla ad atmosfera controllata, contaminata con alti livelli di inquinanti, ben 1.000 µg/m³ di PM 2,5 contro il limite americano stabilito dall'EPA di 12 µg/m³ raccomandato dall'EPA. In meno di due minuti, sostiene Tesla Motors, il sistema ha portato il livello di inquinanti addirittura al di sotto della soglia di rilevamento degli strumenti.

Non solo: dopo aver riportato l'aria dell'abitacolo a livelli salubri, il Bioweapon Defense Mode è stato in grado di ridurre il livelli di particolato 2,5 nell'ambiente intorno alla vettura di ben il 40%. In altre parole le Tesla non solo non inquinano come ha di recente sostenuto il Governo di Singapore, ma contribuirebbero a migliorare l'ambiente. Almeno secondo Elon Musk...

Pubblicità
Tesla Model S
Tutto su

Tesla Model S

Tesla

Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano (MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it

  • Prezzo da 80.180
    a 111.970 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 497
    a 502 cm
  • Larghezza da 196
    a 199 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio da 745
    a 1.645 dm3
  • Peso da 2.170
    a 2.265 Kg
  • Segmento Due volumi
Tesla

Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano (MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it